Ciambella arancia e cioccolato con farina integrale

Ciambella arancia e cioccolato con farina integrale…

In questi giorni sto leggendo i romanzi di Lolita Lobosco scritti dalla bravissima Gabriella Genisi e da cui è stata tratta l’omonima serie TV con protagonista Luisa Ranieri e devo dire che mi stanno piacendo un sacco.

Lolita è un personaggio “vero”, viene descritta molto bene con i suoi pregi e difetti e in un certo senso mi rassomiglia: è mora, è una donna del Sud, è molto fumantina (e chi mi conosce sa che lo sono pure io, però mi passa subito eh 😁😁😁) e ha una vera passione per la cucina e per gli impasti che sono una costante all’interno dei romanzi. Ma Gabriella Genisi fa di più… Alla fine di ogni romanzo trovate le ricette citate con tanto di ingredienti e istruzioni per la preparazione 😉. E quello che vi presento oggi come ciambella arancia e cioccolato con farina integrale è una ricetta tratta da uno dei suoi libri: la ciambella da colazione di Lolita. ❤ Io ci ho aggiunto le gocce di cioccolato fondente e un pizzico di cannella (altrimenti non sarei io😅) e devo dire che è venuta profumata, leggera e davvero buona. E devo dire… Lodi, lodi, lodi a Gabriella Genisi che da donna del Sud utilizza l’olio extravergine d’oliva anche nei dolci! 👏🏽👏🏽👏🏽 Cosa che da sempre faccio pure io e fa storcere il naso ad alcuni. 😁😁😁

Per prepararla ho utilizzato le mie farine preferite: quelle del mulino Il raccolto di Merea, sempre buonissime e genuine.

La ciambella arancia e cioccolato con farina integrale è perfetta per la colazione e non contiene nessun latticino, adatta a tutti gli intolleranti al lattosio come me. 😉

E ora ecco la ricetta! ☺

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 180 g di farina 1
  • 100 g di farina 0
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 ml di bevanda di riso
  • 60 g di olio extravergine di oliva
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente senza lattosio
  • 2 arance pelate a vivo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di cannella
  • Un pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Lavorare le uova con lo zucchero e, sempre mescolando, aggiungere la bevanda di riso. Setacciare le farine e aggiungerle all’impasto un po’ alla volta mescolando in modo che non si formino i grumi.

Ora è il momento di aggiungere l’olio extravergine di oliva e mescolare in modo che venga assorbito nell’impasto. Aggiungere la cannella e il lievito per dolci setacciato. Mescolare bene.

Infine aggiungere i pezzetti di arancia e le gocce di cioccolato fondente e dare un ultima mescolata. Tenere un po’ di pezzetti d’arancia e di gocce di cioccolato fondente per decorare la ciambella.

Foderare la teglia con carta da forno (o imburrare con burro senza lattosio e infarinare), mettere l’impasto e guarnire con i pezzetti di arancia e le gocce di cioccolato fondente rimasti.

Infornare la ciambella arancia e cioccolato con farina integrale con forno già caldo in modalità statica a 175°C per circa 30 – 40 minuti. Fare la prova stecchino.

Lasciar raffreddare e poi servire.

CONSIGLI:

  • Arance: io le adoro! Come Lolita d’altronde. Altra cosa in comune.😉 Però l’impasto di questa ciambella è davvero ottimo e mi sto già chiedendo come sarà buona con la frutta fresca delle altre stagioni (penso già alle pesche o fragole o more😋😋😋).
  • Gocce di cioccolato fondente: altra mia passione il cioccolato!😋😋😋Ma se non vi piace lo potete omettere. Io lo scrivo per essere precisa ma non ho mai conosciuto nessuno che non mangi il cioccolato! 😉

Commenti (10)

  1. Francesca

    Ciao cara davvero una bella storia questa ricetta, non solo il piacere di leggere ma anche il regalo di una bella ricetta!!! Anch’io adoro l’olio extravergine di oliva nei dolci e molti storcono il naso!!

    Rispondi
    1. gavinedda (Autore Post)

      Siamo donne del Sud Francy. 😅😅😅
      Per noi utilizzare l’olio extravergine di d’oliva è cosa normale. Soprattutto se è quello di casa. 👎🏽

      Rispondi
  2. Mabka

    Troppo bella questa ciambella Stefy e immagino che super profumo che ha!! Bravissima come sempre!

    Rispondi
    1. gavinedda (Autore Post)

      Grazie😘💕. Il profumo era inebriante! 😍😍😍

      Rispondi
      1. Mabka

        Eh lo BEN BEN immagino!

        Rispondi
  3. Dina Gintsburg

    ho giusto della farina integrale da consumare, la provo di sicuro questa

    Rispondi
    1. gavinedda (Autore Post)

      Le tue polpette vanno provate assolutamente. 😍😍😍 Nel weekend prendo gli ingredienti.

      Rispondi
  4. Raggio di Sole in Valigia

    La ciambella è davvero invitante, poi a quest’ora ci sta proprio bene! 😉 Ho sentito molti pareri positivi su questi romanzi, mi sa proprio che devo decidermi a fare un ordine online, per ora non c’è in programma un viaggio in patria. 😉
    Un bacio, buona giornata.
    Valentina

    Rispondi
    1. gavinedda (Autore Post)

      Grazie Vale. ❤
      Guarda non son la tipa che segue le mode del momento. Di solito quando c’è qualche serie TV o film tratti da libri o li ho già letti o li leggo dopo un bel po’ di tempo quando si son spenti i clamori, così me li gusto meglio e senza “influenze esterne”. Questa volta ho fatto una eccezione e son contenta di averlo fatto. Libri piacevoli da leggere e ben scritti e mi stanno facendo scoprire una regione che conosco poco e di cui mi sto innamorando. ❤

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.