Reduce da un sabato sera movimentato 😉 con tanto di concerto di musica cubana dal vivo. Una di quelle tipiche sere della serie “esco un attimo, una birra e a casa presto” che si concludono sempre non prima delle quattro del mattino. Avete presente vero? 🙂 🙂 🙂 In più domenica pomeriggio decisamente uggiosa e voglia di uscire ridotta ai minimi termini. Che fare? Avevo bisogno di rilassarmi un po’ e ho deciso di preparare questa semplicissima torta per la merenda.
Per la torta con mirto e cioccolato fondente ho utilizzato un burro senza lattosio (lattosio residuo <0,01%) che non dovrebbe dare problemi alla maggior parte degli intolleranti al lattosio come me. Se vi crea problemi o per una versione vegana potete sostituire con alternative vegetali o con 100 ml di olio.
Ecco qua la ricetta!
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina tipo “0”
- 125 gr di burro senza lattosio (lattosio residuo <0,01%)
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 ml di latte di riso
- 60 ml di liquore mirto più 1 cucchiaio per la glassa
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 uova
- 80 gr cioccolato fondente da ridurre in scaglie
- un pizzico di sale
- Zucchero a velo q.b. (per la glassa)
- 1 tortiera di circa 22cm di diametro
PREPARAZIONE:
Sciogliere il burro a ridotto contenuto di lattosio a bagnomaria o utilizzando il forno a microonde (in questo secondo caso stare molto attenti a non farlo surriscaldare), aggiungere lo zucchero e frullare finché il composto non diventa cremoso.
Incorporare le uova e continuare a frullare. Aggiungere la farina 0, mescolare bene e successivamente aggiungere il latte di riso continuando a frullare. Aggiungere il mirto e continuare a frullare.
Ridurre in piccole scaglie il cioccolato fondente (io stavolta ne ho approfittato per consumare quello dell’uovo di Pasqua).
E per finire aggiungere il lievito per dolci all’impasto, mescolare e incorporare il cioccolato fondente. Mescolare per l’ultima volta e versare nella tortiera precedentemente foderata con la carta da forno.
Infornare per circa 20 – 30 minuti alla temperatura di 175° con forno statico. Non aprite il forno durante la cottura. Dopo circa 20 minuti pungete la torta con uno stuzzicadenti: se quando viene estratto resta pulito, la torta è pronta! ?
Lasciar raffreddare la torta e poi guarnire con la glassa preparata con mirto e zucchero a velo.
CONSIGLI:
- Glassa: se la preferite più scura, aggiungete anche un po’ di cacao amaro.
- Mirto: secondo me è quello che dà profumo e sapore alla torta; se non lo trovate o non vi piace, potete provare a sostituire con il Cointreau o qualcosa di aromatizzato all’arancia. In questo caso, aggiungete anche le scorze d’arancia grattugiate all’impasto.
Che bontà e che profumino delizioso deve avere la tua torta! Complimenti e grazie per aver aderito al cake day!
Il complimento migliore che ho ricevuto è stato: “è una torta che ha una sua personalità!”. Ho messo dentro un po’ della mia Sardegna e ne vado fiera. Grazie a voi per aver creato questo bellissimo evento! ❤️
Pingback: CAKEDAY LACTOSEFREE | Mabka
E’ inutile dirti che adoro la tua torta perché sa di Sardegna. Io il mirto lo userei ovunque, ha quel sapore dolce e inconfondibile che è meraviglioso!
E il profumo particolare e intenso. Mi piace mettere un pezzetto di Sardegna dentro i miei piatti! ? E mirto e elicriso son proprio i simboli di questa meravigliosa isola. ?
Pingback: Quattordici torte senza lattosio per il Cake Day! | Cioccolato e Liquirizia
Pingback: Un raduno virtuale per un Super Cakeday: 14 foodblogger, 14 ricette tutte #lactosefree – Floriana Fontana's blog
Pingback: Cheese cake con noci pecan: un dessert made in USA | Nonna Paperina
Pingback: Cake Day senza lattosio; quando le torte sono Lactosefree
Pingback: Il Cake Day - Lactose Free. - Cibo Che Passione