Sugo di pomodori freschi…
Il sugo di pomodori freschi è una delle mie ricette preferite. ???
Sarò banale ma i pomodori freschi coltivati nell’orto sono unici e conferiscono al sugo sapore e profumo paradisiaci. Ora che è estate e l’orto è in piena produzione ne approfitto per preparare il sugo in grosse quantità che poi, una volta rimessi a bollire e a sterilizzare i vasetti, posso consumare durante tutto l’inverno.
Sto approfittando di questi giorni di caldo dove l’orto è al massimo di produzione per organizzarmi per l’inverno: ho in preparazione il dado vegetale, i pomodori secchi, il misto per soffritto, il pesto e ora è il turno della provvista di sugo con pomodori freschi. Ne ho preparato una versione con il metodo della vasocottura che va consumato nel giro di una settimana (qua trovate il link: sugo di pomodori freschi in vasocottura); stavolta invece ho utilizzato la ricetta tradizionale e ho fatto bollire nuovamente i vasetti in modo che, cotti e sterilizzati, durino tutto l’inverno.
Il sugo di pomodori freschi ha pochi ingredienti ed è davvero semplice da preparare; il profumo e il sapore vengono dati dal tipo di pomodoro scelto. Bisogna utilizzare pomodori maturi, sani, senza macchie o muffa e possibilmente scegliere quelli allungati tipo i San Marzano che hanno polpa poco acquosa e pochi semi. Io a volte utilizzo anche i pomodorini ciliegina anche se risultano più acquosi: lo faccio quando ne ho grosse quantità da consumare. ?
Mi raccomando… Per conservare il sugo di pomodori freschi utilizzate dei barattoli di vetro che vanno sterilizzati in modo da evitare il proliferare di muffe e batteri che oltre che alterare profumo e gusto, son pericolosi per la nostra salute.
E ora ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- 1 kg di pomodori freschi tipo San Marzano
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di basilico fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Peperoncino q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare bene i pomodori e tagliare ciascun pomodoro in quattro parti. Metterli a bollire in una pentola capiente per circa dieci minuti in modo che perdano un po’ di acqua.
Scolarli con l’aiuto di un mestolo forato e macinarli utilizzando un passaverdura in modo che la buccia e i semi vengano separati dalla polpa.
Mettere sul fuoco la polpa di pomodoro e preparare il sugo nella maniera più semplice possibile. Aggiungere la cipolla e lo spicchio d’aglio precedentemente sbucciati e lavati e il mazzetto di basilico fresco mondato. Condire con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale fino e di peperoncino.
Portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e continuare a cucinare per circa mezzora ricordandosi di mescolare ogni tanto.
Mettere il sugo di pomodori freschi dentro i vasetti di vetro quando è ancora bollente e poi chiudere molto bene con i tappi.
Mettere i vasetti con il sugo di pomodori freschi in una pentola capiente e alta in modo che, una volta riempita con acqua calda, nessun vasetto risulti scoperto in nessuna delle sue parti. Bollire per un minimo di un’ora in modo che i vasetti vengano sterilizzati. Lasciar raffreddare dentro la pentola con l’acqua.
Asciugare e riporre in dispensa.
CONSIGLI:
- Utilizzo: prima di aprire il vasetto verificare che sia sigillato bene e che, al momento della apertura, faccia il click che attesti che era chiuso bene. Non dovrebbe accadere ma se son presenti muffe verdognole o biancastre o presenta un odore strano o diverso, non utilizzare e buttare tutto.
Pingback: Sugo di pomodori freschi in vasocottura - Gavinedda Island
Pingback: Pomodorini confit - Gavinedda Island
Io mi sono data da fare in estate con le conserve, quando ero in Italia, lì ho spazio e trovo buoni ingredienti! Poi pian piano il mio papà mi fa dei pacchi “sopravvivenza” durante l’anno. Sai, non ho mai preparato dei sughi pronti (già conditi intendo), mi sa che il prossimo anno faccio qualche esperimento, mi sembra una cosa comoda da avere in casa. 😉 Un bacio. Valentina
Bellissima questa cosa dei “pacchi sopravvivenza”. Mi ricorda gli anni dell’università quando vivevo lontana da casa.
Anche qua si usa fare la conserva di pomodori freschi. Io però preferisco fare direttamente il sugo. Lo trovo più comodo. E soprattutto già pronto durante l’inverno. E’ un sugo semplice che utilizzo così o che, volendo, posso utilizzare come base per altre ricette. ?
Ahahah! In effetti anche in quel periodo le scorte non mancavano mai! ?
Bellissimo il lunedì quando arrivava il pacco e tristissimo il sabato quando era finito tutto.