Pollo all’arancia in vasocottura…
Era da un bel po’ che non pubblicavo qualche ricetta preparata con la tecnica della vasocottura, tecnica che io adoro e che mi permette di cucinare in modo sano, buono e soprattutto in pochissimo tempo (cosa per me fondamentale visto che tra lavoro e palestra, ho davvero poco tempo a disposizione ?). Quando torno a casa (ormai stremata e distrutta) non solo devo preparare la cena, ma organizzare anche il pranzo che porterò in ufficio il giorno dopo.
La vasocottura è un metodo innovativo che in soli sei minuti di cottura al microonde (più 15 minuti di riposo) permette di preparare tantissimi piatti. Io lo trovo assolutamente geniale e, nel giro di un’oretta o poco più, mi permette di organizzarmi quasi tutti i pasti della settimana (mangio fuori casa tutti i giorni e odio vivere di panini).
IMPORTANTE. La tecnica della vasocottura è molto bella e interessante ma deve esser seguita in sicurezza, rispettando tutte le regole contenute nel Blog “Nel tegame sul fuoco” e studiando bene la tecnica originale così come spiegata da Rosella Errante. Mi raccomando, non sperimentate senza aver studiato bene il tutto.
E’ importante seguire tutte le indicazioni e utilizzare SOLAMENTE i vasetti appositi per la vasocottura.
Cliccate su questo link e trovate tutte le indicazioni e le regole da seguire per una VASOCOTTURA in sicurezza e senza rischi.
Il pollo all’arancia in vasocottura è completamente senza lattosio, adatto agli intolleranti (al lattosio) e a chi sta seguendo un periodo di disintossicazione (da lattosio).
INGREDIENTI:
(per un vasetto di 500 ml)
- 150 gr di petto di pollo ruspante
- 1 dado di misto per soffritto
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 2 fette d’arancia
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliare il petto di pollo a cubetti. In un barattolo adatto per la vasocottura (io ho utilizzato il Korken di Ikea) da 500 ml mettere il cucchiaio di olio extravergine d’oliva, il dado del misto per soffritto, i pezzetti di pollo e le fette d’arancia. Condire con sale fino e pepe nero. Pulire bene i bordi e tappare il vasetto.
Cuocere alla potenza testata per 6 minuti e lasciar riposare per un quarto d’ora circa in modo che si formi il sottovuoto e che il pollo all’arancia in vasocottura finisca di cuocere. .
Al momento di consumare il pollo all’arancia, stappare il vasetto e mettere a riscaldare nel microonde finché il vasetto non si apre. Servire caldo.
CONSIGLI:
- Misto per soffritto: io ne preparo sempre una bella scorta perché lo trovo molto utile e veloce. Ci metto un’oretta e poi son tranquilla per tutto l’inverno; devo solo togliere dal freezer e utilizzare. Se non ce l’avete a disposizione potete prepararlo al momento facendo un trito di cipolla, sedano, carota e aglio.
Non conoscevo affatto questa tecnica della vasocottura, mi sembra molto pratica, ma come dici tu bisogna prestare la dovuta attenzione :-).
Si veloce e davvero buona. Però come giustamente hai detto, bisogna seguire delle regole per poter cucinare in totale sicurezza.
Fantastico….scopro sempre cose nuove…proverò sicuramente…
Grazie!☺ Rispettando alcune regole per poter cucinare in sicurezza, ti assicuro che è un metodo di cottura semplice, veloce, sano e saporito. ?
non ho mai cucinato utilizzando la vasocottura…mi sembra molto interessante
A me piace molto e mi aiuta perché è un metodo di cottura semplice ma soprattutto veloce. ? Provaci!
Che aspetto delizioso! Complimenti! Davvero pratico questo metodo di cottura, anche da sfruttare quando si ha poco tempo. Chissà che profumino?
Siii! Nulla a che vedere con il cibo bollito. È una cucina sana e molto saporita. Oggi ad esempio ho preparato un risotto alla zucca in vasocottura. Profumatissimo. E in sei minuti mi son salvata per il pranzo da portare in ufficio.