Pizza zucchine, pomodorini e mozzarella…
Periodo intenso di lavoro… Aggiungete il caldo (che io non sopporto 🙈), un po’ di stanchezza ed eccomi qua.
Ho l’energia di un bradipo imbalsamato e poco tempo da passare in cucina. 😭 Ma nonostante tutto la fame non passa e io, che son la solita golosona, non rinuncio a mangiare bene.
Tra i miei cibi preferiti c’è la pizza! 😋 Ma in questi giorni non riesco proprio a starci dietro per prepararla in casa e allora ho trovato un bel compromesso, anzi in realtà due:
- siccome non riesco a impastare, utilizzo la base pizza tonda della Stuffer S.p.A. (azienda con cui collaboro da tempo) che è buonissima e basta solo srotolarla e lasciarla acclimatare un attimo;🥳
- con questo caldo accendere il forno è da folli; e io ho deciso di cucinare la pizza utilizzando la versione Crisp del mio microonde. 😉
Devo dire che con questi due accorgimenti riesco ad ottenere una pizza buona e la posso preparare davvero in pochissimo tempo.
Per la preparazione della pizza zucchine, pomodorini e mozzarella ho utilizzato una mozzarella senza lattosio (lattosio residuo inferiore allo 0,01%) che non dovrebbe dare problemi alla maggior parte degli intolleranti al lattosio come me. 😉 Se non tollerate nemmeno i prodotti delattosati o preferite una versione vegana (focaccia), potete omettere la mozzarella.
E ora ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 1 confezione base pizza rotonda
- 1 zucchina media
- 5 – 6 pomodorini ciliegina
- 1 mozzarella senza lattosio (lattosio residuo <0,01%)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Rosmarino secco tritato q.b.
PREPARAZIONE:
Srotolare la base pizza tonda e farla acclimatare.
Lavare la zucchina, asciugare e tagliare a rondelle sottili.
Condire la base pizza con sale e olio extravergine di oliva. Adagiare le rondelle di zucchina in tutta la superficie della pizza e condire con poco sale, olio extravergine di oliva e rosmarino secco tritato.
Lavare i pomodori, asciugarli, tagliarli a metà e aggiungerli alla pizza.
Cucinare la pizza nel forno a microonde con la funzione Crisp per circa 10 minuti o finché la pizza non è dorata. (In alternativa si può cucinade nel forno tradizionale).
Togliere la pizza dal forno, aggiungere la mozzarella senza lattosio tagliata a cubetti e rimettere al forno giusto il tempo di scioglierla.
Servire la pizza zucchine, pomodorini e mozzarella calda appena sfornata.
CONSIGLI:
- Per una scelta vegana omettere la mozzarella (anche nel caso in cui non si tollerino i delattosati).
- Pomodorini: potete metterli in cottura insieme alle zucchine oppure a fine cottura insieme alla mozzarella. A me piacciono entrambe le versioni.
- Io ho utilizzato la base pizza Stuffer per motivi di tempo (che non ho). Però potete anche preparare l’impasto a casa. Vi lascio qua sotto i link alle mie ricette:
Impasto base per focaccia con farina integrale e lievito di birra (focaccia sardenaira)
Impasto base per pizza con farina integrale
Impasto base per pizza e focaccia con lievito di birra
Impasto base per pizza e focaccia con farina e semola rimacinata
Impasto base per pizza e focaccia in teglia
Pingback: Stuffer S.p.a. - Gavinedda Island