Pizza bianca con asparagi…
L’ho fatta per caso ma vi giuro che è una delle pizze più buone che mi siano mai venute!
In realtà non è proprio una pizza ma un calzone… Tutto parte dall’idea di fare una pizza bianca (il pomodoro continua a darmi problemi) ma non avevo voglia della solita pizza con melanzane o zucchine… Volevo qualcosa di diverso.. E allora ho pensato di farla con asparagi, prosciutto cotto e mozzarella a ridotto contenuto di lattosio che va bene per la maggior parte degli intolleranti al lattosio come me. La pizza bianca con asparagi è deliziosa! Diversa dalle solite pizze e dal sapore particolare e delicato.
Ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- Impasto base per pizza e focaccia con farina e semola rimacinata
- 1 mazzo di asparagi freschi
- 1 mozzarella senza lattosio (lattosio inferiore allo 0,1%)
- 1 fetta di prosciutto cotto
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:
Prima di tutto va preparato l’impasto per la pizza: qua trovate alcune ricette per prepararlo:
- Impasto base per pizza e focaccia con farina integrale
- Impasto base per pizza e focaccia con lievito di birra
- Impasto base per pizza e focaccia con farina e semola rimacinata
- Impasto base per pizza e focaccia con lievito madre
Io stavolta ho utilizzato quello con farina e semola rimacinata. ?
Lavare gli asparagi e tagliarli a tocchetti. Cuocerli in una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva, un pizzico di sale fino e un po’ d’acqua. Devono cuocere per circa 20 minuti e con la padella tappata.
Nel frattempo preparare la mozzarella senza lattosio. Scolare l’acqua e, dopo aver avvolto la mozzarella con un tovagliolo in lino o cotone, strizzarla bene in modo da togliere un po’ del liquido.
Stendere l’impasto per pizza dando una forma tonda e stenderla sulla carta da forno. Su una metà dell’impasto mettere un po’ di sale, gli asparagi cotti, il prosciutto cotto e la mozzarella di bufala a ridotti contenuto di lattosio (a pezzetti) e un pizzico di pepe nero. Coprire con l’altra metà e sigillare bene il tutto.
Cuocere la pizza bianca con asparagi nel forno almeno a 200°C (seguite le indicazioni del vostro forno) e servire caldo.
Eccola qua!
CONSIGLI:
- Asparagi: son buonissimi e di stagione… Ma chissà perché mi sta venendo in mente di provare la pizza anche con i carciofi… Chissà se è altrettanto buona! Vi dirò prossimamente. ?
- Aggiornamento 10/01/2021: per preparare la pizza bianca con asparagi ho utilizzato dei prodotti sardi buonissimi, preparati e venduti da due aziende sarde con cui collaboro: la mozzarella senza lattosio di 3 A Latte Arborea Sca e le farine buonissime de Il Raccolto di Merea.
Pingback: 3A Latte Arborea SCA - Gavinedda Island