Purè di castagne…
Non so perché ma non avevo mai provato a preparare il purè di castagne. Avevo sempre immaginato fosse troppo dolce o troppo stucchevole e invece mi sbagliavo. Il purè di castagne è davvero delizioso ed è un contorno perfetto per la carne, soprattutto per gli arrosti.
L’ho preparato in maniera molto semplice utilizzando gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento del purè di patate.
Per preparare il purè di castagne ho utilizzato latte e burro senza lattosio (lattosio residuo <0,01%) e formaggio stagionato grattugiato che ha lattosio in tracce. Se preferite, potete sostituire il latte con la bevanda di avena (purtroppo non l’avevo a disposizione).
E ora ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 200 gr di castagne
- 100 gr di latte senza lattosio (lattosio residuo <0,01%)
- 50 gr di patate
- 30 gr di formaggio grattugiato stagionato (lattosio in tracce)
- 20 gr di burro senza lattosio (lattosio residuo <0,01%)
- 2 – 3 foglie di alloro
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare le castagne, inciderle, aggiungere l’alloro e acqua abbondante e cucinarle con la pentola a pressione per circa 40 minuti. Sbucciare le castagne cercando di togliere anche la pellicina interna-
Sbucciare la patata, tagliare a cubetti e lessare in acqua salata.
Con l’ausilio di un passaverdura macinare la patata e le castagne.
Mettere al fuoco e aggiungere il burro senza lattosio e poi, sempre mescolando, il latte senza lattosio. Aggiungere il sale fino, il pepe nero e continuare a mescolare. Togliere dal fuoco e aggiungere il formaggio stagionato grattugiato. Mescolare ancora una volta.
CONSIGLI:
- Latte senza lattosio: potete sostituire con bevanda vegetale di avena, così alleggerite l’utilizzo di prodotti delattosati.
- Ricette:
Lonza di maiale con purè di castagne