Ecco un’altra ricettina facile, buona e con tanta vitamina C! 😉 E naturalmente adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio! 🙂
Io adoro la pasta al pesto e ho pensato ad variante invernale! 🙂 Ormai mi conoscete! Quando posso preferisco utilizzare ingredienti freschi e frutta e verdura di stagione! 😉
INGREDIENTI:
- 1 mazzo di broccoli
- 80 – 100 gr di noci
- olio extravergine di oliva
- formaggio parmigiano reggiano senza lattosio
- 300 gr di pasta tipo penne
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate i broccoli con acqua corrente e poi fateli bollire nell’acqua salata. Quando sono cotti, scolateli con una schiumarola, e fateli intiepidire. Rimettete l’acqua al fuoco, aggiustate di sale se è necessario e iniziate a cucinare le penne.
Nel frattempo mettete i broccoli nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete le noci, l’olio e il sale e frullare.
Ora aggiungete il parmigiano reggiano senza lattosio grattugiato, mescolate bene e il pesto è pronto!
Scolate la pasta, condite con il pesto ai broccoli e portate in tavola!
Buon appetito! 🙂
CONSIGLI:
- Potete sostituire i broccoli con il cavolfiore; il pesto non è male ma in questo secondo caso ricordatevi di aggiungere anche un po’ di pepe nero per insaporire. Ho provato la variante l’altra notte e ho utilizzato la salsa per insaporire il merluzzo cotto in padella. Non era male ma io preferisco di gran lunga il gusto dei broccoli.
- Potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio e/o una o due acciughe sott’olio. Di sicuro sarà più saporita anche se io preferisco non utilizzare l’aglio perché mi da problemi digestivi e l’acciuga per non mischiare troppo i sapori.
Beata te!!! non credo siano difficili da coltivare….vero? che dicono le tue zie?troppo buoni!!!mi dovrò fare l orticello??!!!!
Ottima idea! Orticello lo potevamo fare sul serio… Sai che bontà da mangiare!
Wow Ste….sei uno chef!!!!! 😀 😀 …..anch io adoro i broccoli, peccato però che gli stiano importando dalla cina!!!!
Sii! Ho visto… Che tristezza! :'(
Anche perché a me piacciono tanto!
Comunque questi erano a km zero… Devo ringraziare mie zie per ciò.