Dessert birra e cioccolato fondente…
L’idea mi è venuta mentre preparavo la chiffon cake birra e cioccolato fondente, o meglio, la sua glassa. E allora voilà! Ho sperimentato alla grande. Servono pochissimi ingredienti: panna da montare (io ho scelto la Hoplà che ha solo proteine del latte ma non ha lattosio), un po’ di cacao amaro, la colla di pesce, un po’ di zucchero semolato ma soprattutto una birra artigianale scura. Dev’essere saporita, pastosa e di buona qualità. E per guarnire? Sempre la solita panna montata e un pizzico di cannella. Il dessert birra e cioccolato fondente era buonissimo e completamente senza lattosio, quindi perfetto per gli intolleranti al lattosio come me.
E ora ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 130 gr di birra artigianale scura
- 80 gr di panna da montare Hoplà (solo proteine del latte)
- 30 gr di cacao
- 100 gr di zucchero semolato
- 10 gr di colla di pesce
- 2 cucchiai di panna da montare Hoplà (per sciogliere la colla di pesce)
- Panna montata (per guarnire)
- Cannella in polvere q.b. (per guarnire)
PREPARAZIONE:
Mettere la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola piena di acqua tiepida.
Preparare uno sciroppo mescolando la birra artigianale con la panna da montare. Aggiungere il cacao amaro e lo zucchero semolato e mescolare bene. Mettere al fuoco e, quando inizia a bollire, abbassare la fiamma e cuocere per due minuti. Spegnere e aggiungere la colla di pesce precedentemente messa ad ammorbidire in acqua tiepida e fatta sciogliere in due cucchiai di panna da montare.
Versare il composto nelle ciotole di vetro e lasciar raffreddare. Mettere una notte in frigo per solidificare (o un’oretta nel freezer se avete fretta). Guarnire con panna montata e cannella.
CONSIGLI:
- Birra: conferisce un sapore deciso e particolare che a me piace molto. Se la omettete, otterrete una panna cotta al gusto cacao.