Brodo vegetale
Il brodo vegetale è uno dei piatti base della cucina italiana, utilizzato in tantissime ricette.
Quella che trovate qua è la ricetta che utilizzo io con le verdure più comuni. Vi lascio nei commenti le varianti dovute ai diversi periodi dell’anno (prediligo le verdure fresche e dell’orto) o ai diversi utilizzi.
E ora ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 2 l di acqua a temperatura ambiente
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1/2 cipolla
- Basilico fresco q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:
Sbucciare e lavare le verdure. Tagliare a pezzi grossi e mettere in una pentola capiente. Aggiungere l’acqua, il basilico fresco, condire con sale e pepe e cuocere a fiamma alta finché non inizia a bollire.
Continuare la cottura a fiamma bassa per circa un’ora.
Prima dell’utilizzo filtrare per eliminare i pezzi di verdura.
CONSIGLI:
- Basilico fresco: se non l’ho a disposizione, utilizzo due foglioline di alloro.
- Varianti: si possono aggiungere anche le zucchine e le patate. O le bietole. Di solito le aggiungo quando utilizzo il brodo vegetale come passato di verdure; quando lo utilizzo all’interno di altre ricette, preferisco attenermi alla ricetta base che ho pubblicato qua.
- Dado vegetale: lo utilizzo al posto del brodo vegetale quando non ho tempo di preparare quest’ultimo. Vi lascio il link della ricetta del dado vegetale come lo preparo io.
- Esubero: se dovesse avanzarvi un po’ di brodo vegetale, potete congelarlo utilizzando le buste apposite per i cubetti di ghiaccio, così lo avrete pronto per le prossime ricette. 😉
Pingback: Vellutata di zucca - Gavinedda Island
Pingback: Ragù di cinghiale - Gavinedda Island