Mele cotte con miele e cannella

Mele cotte con miele e cannella…

Ieri finalmente son arrivate le piogge e il primo assaggio di autunno… I primi temporali che sanciscono la fine dell’estate…

C’era un sole cocente e poi, tutto d’un tratto… Il cielo diventa nero, si sentono dei tuoni in lontananza e piano piano inizia a piovere!

La pioggia aumenta di intensità, cambiano i colori della campagna e si diffonde il profumo di pioggia che io adoro.

Mi piace tantissimo stare in veranda a godermi questi momenti con un libro in mano e una tisana e qualcosa da sgranocchiare.

Ieri, nel bel mezzo del temporale, far merenda con mele cotte, miele e cannella è stato fantastico! Il miele e la cannella li associo all’inverno, alle serate di relax davanti al camino, al plaid sulle gambe e ad un libro in mano… Al rumore della pioggia che batte sui vetri… Insomma va bene l’estate, ma ora sento il desiderio di autunno… Di mangiare meglio e in modo sano… Di riprendere in palestra e con la solita vita… Voi no?

Mele cotte con miele e cannella… Le mele mi piacciono molto e le trovo davvero versatili (stanno benissimo nei dolci ma anche nei centrifugati); del miele che vi sto a dire? Io ho la fortuna di avere le api dietro casa… E da sempre lo utilizzo al posto dello zucchero; sarà pure molto calorico ma è sano, genuino e fa bene al nostro organismo. La cannella io la uso tantissimo! Mi piace il sapore delicato e il profumo che lascia sui cibi.

Ok ok… Oggi mi son dilungata anche troppo! Ecco la ricetta che è completamente senza lattosio! Quindi noi intolleranti possiamo gustarla senza nessun problema! 😉
INGREDIENTI:

2 mele medie

1 – 2 cucchiai di miele

Cannella in polvere q.b.

 
PREPARAZIONE:

Sbucciare le mele, lavarle molto bene e tagliarle a pezzetti. Mettere in una pirofila di vetro (con tappo e adatta per il microonde), aggiungere il miele, la cannella e far cuocere nel microonde alla massima potenza per circa 5 o 7 minuti (dipende dal microonde che utilizzate).

Potete consumarle sia calde che fredde.

Buona merenda! 🙂 🙂 🙂

 
CONSIGLI:

Miele: io ho utilizzato il miele di castagno perché non mi piacciono i cibi troppo dolci, li trovo nauseabondi. Se preferite un gusto più dolce optate per il miele millefiori; per un gusto più aromatico il miele di corbezzolo.

Colazione: le mele cotte son ottime anche per colazione, insieme a una tazza di the oppure dopo una tazza di latte di riso con cereali. Io penso che la colazione sia un pasto importante che ci dà la carica per iniziare la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *