Topinambur trifolati…
Topinambur trifolati…
Questi giorni di festa son stati davvero belli ma lo ammetto! A tavola ho esagerato troppissimo e ora avevo bisogno di mangiare qualcosa di diverso, leggero e più “fresco”. ???
Ho preparato i topinambur trifolati nel modo classico, soffriggendo con aglio e olio extravergine di oliva e aggiungendo il prezzemolo crudo a fine cottura. Però per dare un tocco di freschezza, ci ho grattugiato sopra un po’ di zenzero, lo stesso che ho utilizzato per condire il riso basmati, a cui ho aggiunto anche un pochino di succo di limone.
Ne è venuto fuori un pranzo leggero, fresco, originale e completamente senza lattosio, adatto a tutti gli intolleranti al lattosio come me. ?
E ora ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- 100 gr di topinambur
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare bene i topinambur, sbucciarli e tagliarli a rondelle sottili.
Soffriggere con olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio tagliato a metà (che poi andrà tolto a fine cottura). Aggiungere un pizzico di sale fino e po’ di acqua calda al bisogno e mescolare ogni tanto.
A cottura ultimata condire con prezzemolo precedentemente lavato e tritato e con un pizzico di zenzero grattugiato.
Servire caldo.
CONSIGLI:
- Riso basmati: condito con un goccio di succo di limone, zenzero grattugiato e prezzemolo tritato, è perfetto in accompagnamento dei topinambur trifolati.
Be, se ti puo essere di consolazione, anche io ho proprio esagerato queste feste. Ma Natale viene solo una volta l’anno! ? Devo assolutamente provare il topinambur, spero di trovarlo alla prossima spesa.
Buona domenica, un bacio.
Valentina
Se ti piacciono i carciofi, allora il topinambur è perfetto. ?
C’è Natale e poi qua in Sardegna subito dopo festeggiamo Sant’Antonio. Poi arriva Carnevale e Pasqua. La vedo in salita, Vale! ???
Ahahahah! In effetti, messa così è una bella sfida! ? Buona settimana cara :*