Spaghetti pomodorini e bottarga…
Dopo le ricette degli spaghetti pomodorini confit e bottarga e degli spaghetti pomodori secchi e bottarga, non potevo che pubblicare pure la mia versione degli spaghetti pomodorini e bottarga. ??? Come di dice…
Non c’è due senza tre! Qualcosa mi dice che ‘sto connubio pomodori/bottarga piaccia un sacco. ???
D’altronde come si può non amare gli spaghetti preparati così? ??? Son deliziosi, veloci e semplici da cucinare e ti salvano in maniera ottima il pranzo. ? Giuro che ci ho messo più tempo a scrivere la ricetta che a prepararli. ???
INGREDIENTI:
- 80 g di spaghetti
- 8 – 10 pomodorini datterini
- 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di prezzemolo fresco
- Bottarga grattugiata q.b.
- Peperoncino q.b.
- Sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Mettere a bollire una pentola d’acqua. Quando inizia a bollire aggiungere il sale, buttare gli spaghetti nell’acqua bollente, girarli con una forchetta e cucinarli per i minuti indicati nella confezione.
Nel frattempo soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva (io l’ho tagliato in quattro pezzi che poi tolgo alla fine).
Lavare i datterini, tagliarli in quattro pezzi dal lato più lungo e farli soffriggere insieme allo spicchio d’aglio. Aggiungere il sale fino e il peperoncino. Cucinare a fuoco medio e, se fosse necessario, aggiungere qualche cucchiaio dell’acqua di cottura degli spaghetti.
Scolare gli spaghetti al dente e farli saltare insieme ai pomodorini. Spegnere il fornello, levare i pezzetti dello spicchio d’aglio, aggiungere il prezzemolo tritato (lasciarne un pochino da parte per guarnire il piatto) e la bottarga e girare.
Servire aggiungendo il restante prezzemolo tritato e, se piace, ancora un pochino di bottarga.
CONSIGLI:
- Pomodorini: potete usare i pomodori confit o quelli secchi. Ecco le ricette: spaghetti pomodorini confit e bottarga; spaghetti pomodori secchi e bottarga.
- Gamberi: con i pomodorini e la bottarga ci stanno benissimo! ?