Pasta all’uovo…
Ecco la ricetta della pasta all’uovo che usiamo a casa. È la ricetta di mia mamma e di mia nonna e noi la utilizziamo per tantissime ricette; per preparare tutti i tipi di ravioli, sos maccarrones de veta (fettuccine all’uovo sarde), per la sfoglia delle lasagne all’uovo e per gli gnocchi sardi (avete presente quelli della Barilla? La forma un po’ li ricorda ma il sapore è completamente diverso).
Ci tengo a precisare che questa non è la pasta all’uovo tradizionale che si prepara in Emilia Romagna, ma una variante propria della Sardegna. Differisce sia per gli ingredienti che per la lavorazione.
La pasta all’uovo è preparata con ingredienti totalmente senza lattosio; noi intolleranti al lattosio possiamo mangiarla senza problemi.
INGREDIENTI:
- 1 kg di semola
- 4 uova
- 30 gr di sale fino
- 300 – 350 ml circa di acqua a temperatura ambiente
PREPARAZIONE:
Nella impastatrice versare la semola, le uova, il sale fino e i primi 250 ml di acqua e lasciare impastare per circa un dieci minuti o finché la pasta non si compatta. Se la pasta dovesse risultare troppo dura, aggiungere prima altri 50 ml di acqua e impastare ancora per altri 2 – 3 minuti. Aggiungere i restanti 50 ml di acqua solo se la pasta risultasse ancora dura.
Una volta pronta, si può stendere e lavorare per creare la ricetta che preferite.
CONSIGLI:
- Acqua: il quantitativo d’acqua varia al variare del tipo di semola utilizzato. Aggiungetela sempre poco alla volta, mi raccomando! Qua a casa addirittura nemmeno la misurano ma vanno “ad occhio”!
- Ecco qualche ricetta da preparare con la pasta all’uovo!
Pingback: Maccarrones curzos (gnocchi sardi) - Gavinedda Island
Pingback: Maccarrones de veta al ragù - Gavinedda Island