Pan brioche allo yogurt…
Stavolta non è una mia ricetta ma ho adattato in versione a ridotto contenuto di lattosio una ricetta della bravissima blogger Federica Giuliani di “Una blogger in cucina“. La seguo da poco anche su Instagram e devo dire che, insieme a Benedetta di “Fatto in casa da Benedetta“, è una delle mie Muse ispiratrici in cucina.
Ecco la ricetta originale del pan brioche allo yogurt utilizzato per la treccia allo yogurt con Nutella. Qua sotto trovate la mia versione.
Ho utilizzato lo yogurt greco a ridotto contenuto di lattosio della linea Amo Essere (0,1% di lattosio). La ricetta così dovrebbe andare bene per la maggior parte degli intolleranti al lattosio. Potete però sostituire lo yogurt greco con uno yogurt con ancora meno lattosio (0,01%) o con lo yogurt di soia o di riso (soprattutto se siete in disintossicazione).
E ora… Ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina Manitoba
- 250 gr di farina 00
- 25 gr di lievito di birra fresco (o 7 gr di lievito di birra secco)
- 120 gr di zucchero semolato
- 220 gr di yogurt senza lattosio (lattosio < 0,01%)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di miele
- 30 gr di olio extravergine di oliva
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 limone non trattato (scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di bevanda di riso (per sciogliere il lievito).
PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito di birra con 2 cucchiai di bevanda di riso (tiepido).
In una planetaria mescolare la farina Manitoba e la farina 00. Aggiungere il lievito di birra e azionare la planetaria a velocità bassa. Aggiungere l’uovo sbattuto e lo zucchero. Successivamente la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia. Infine aggiungere lo yogurt senza lattosio e, sempre mescolando, l’olio extravergine di oliva a filo. Impastare energicamente per circa 10 minuti e lasciar lievitare dentro il forno chiuso con la luce accesa per circa 2 ore.
CONSIGLI:
Il pan brioche allo yogurt può essere utilizzato per tantissime ricette. Io l’ho utilizzato per preparare dei croissant allo yogurt e la treccia con yogurt e Nutella.
Pingback: Rose di pan brioche - Gavinedda Island