Eccomi qua! ?
Arrivata a casa nemmeno venti minuti fa e con una fame da paura… È vero che la primavera mi butta giù… Stanchezza, malessere generale ma la fame mai! Mai che mi riduca il senso di fame… Quello ormai vive in me. E mi fa sgarrare e ingrassare. Lo so che son troppo indulgente (tipo oggi) ma ho voglia di qualcosa di diverso… E allora ho deciso di cucinare le mezze penne con zucchine (me le son trovate in frigo), panna (a ridotto contenuto di lattosio ovviamente) e zafferano.
La ricetta è adatta a noi intolleranti al lattosio ma occhio alla panna che potete sostituire con quella di soia o di riso (io purtroppo non la trovo qua vicino), così la ricetta è totalmente senza lattosio.
Eccola qua!
INGREDIENTI:
(per due persone)
- 160 gr di pasta tipo mezze penne
- 1 confezione di panna senza lattosio (lattosio residuo <0,01%)
- 2 zucchine medie
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura (eventuale)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare bene le zucchine e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Tagliarle sottili a forma di mezzaluna e cuocerle in un tegame capiente (dove va condita la pasta) insieme ad un goccio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un po’ d’acqua e la bustina di zafferano. Se durante la cottura l’acqua dovesse assorbirsi, aggiungerla a poco a poco.
In un’altra pentola far bollire abbondante acqua salata e cuocere le mezze penne (io le scolo al dente).
Aggiungere la panna a ridotto contenuto di lattosio alle zucchine, regolare di sale e di pepe e saltare la pasta (scolata al dente) nella crema di zucchine e panna (a ridotto contenuto di lattosio). Aggiungere 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura e girare bene.
Servire calde. Eccole qua! ?
CONSIGLI:
- Panna a ridotto contenuto di lattosio: può essere sostituita con panna di riso o di soia.
- Peperoni: si possono usare al posto delle zucchine. Secondo me son buonissimi! ?
Pingback: Crepes di zucchine - Gavinedda Island