Merluzzo e patate con salsa chermoula

Merluzzo e patate con salsa chermoula

Merluzzo e patate con salsa chermoula…

Questa è la prima ricetta che ho voluto provare con la salsa chermoula, salsa di origine marocchina o nord africana, a base di pomodoro e cumino. E’ una salsa che mi è piaciuta da subito (io adoro il cumino) e che utilizzerò spesso per le mie preparazioni di carne e pesce.

Se cliccate sul link qua, vi spiego tutto sulla salsa chermoula e sulla sua preparazione; qua sotto trovate la ricetta per la preparazione del merluzzo e patate. Dire che era buono è dire poco e ci ho fatto anche la scarpetta. E non vi dico il profumo in cottura! Meraviglioso!

Il merluzzo e patate con salsa chermoula è completamente senza lattosio, adatto a tutti gli intolleranti al lattosio come me.

E ora ecco la ricetta!

INGREDIENTI:

  • 4 filetti di merluzzo
  • 1 dose di salsa chermoula
  • 1 patata media
  • 1 carota media
  • 3 – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE:

Salsa chermoula

Immergere il pesce nella salsa chermoula e lasciar macerare in frigo dentro un recipiente con chiusura ermetica (o sigillato con la pellicola da cucina) per 3 o 4 ore o per tutta la notte.

Pelare e lavare la carota. Tagliarla a a rondelle sottili. Sbucciare e lavare la patata. Tagliarla a fette molto sottili.

Mettere l’olio extravergine d’oliva nel piatto della tajine e aggiungere le rondelle di carota precedentemente immerse nella salsa chermoula. Adagiare i filetti di merluzzo e coprire con la chermoula. Infine aggiungere le patate e coprire con la salsa chermoula rimasta.

Cucinare a fuoco medio finché non inizia a bollire; a questo punto spostare nel fornello più piccolo a fiamma bassa e lasciar cucinare per altri 20 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare per un quarto d’ora.

Servire caldo.

  • CONSIGLI:
    Tajine: la potete sostituire con un qualsiasi tegame in coccio.
  • Merluzzo: era il pesce che avevo a disposizione a casa (e che mi piace molto). Potete sostituire con filetti di orata, spigola, trota o con quello che preferite voi.

Commenti (4)

  1. raggiodisoleinvaligia

    Questa ricetta la salvo (insieme a quella dei biscotti salati), mi sembra molto appetitosa. Poi ora, non è sempre facile trovare il pesce fresco e avere qualche idea gustosa per mangiare il merluzzo congelato non è affatto male! 😉

    Rispondi
    1. gavinedda (Autore Post)

      Il merluzzo secondo me è un pesce sottovalutato. Di solito lo immaginiamo scondito e simbolo di diete ipocaloriche vecchio stile. Invece è un pesce che si presta bene per diverse preparazioni. Io lo cucino spesso, soprattutto ora che trovare il pesce fresco è più difficile. ?

      Rispondi
      1. raggiodisoleinvaligia

        Si, è vero. Certo è che rispetto ad altro pesce più “saporito” già di suo, con il merluzzo bisogna usare un po’ più di fantasia! ?

        Rispondi
        1. gavinedda (Autore Post)

          Verissimo. ?
          Però è un po’ meno calorico di molti altri pesci e con un po’ di spezie riesci a mangiare bene e fare pure dieta. ???
          Lasciami convinta di questa cosa, ti prego! ❤️

          Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.