Frollini con mela e cannella

Frollini con mela e cannella…

Era da un po’ di tempo che mi frullava questa idea nella testa… Modificare la ricetta della pasta frolla di mia mamma per fare dei frollini aromatizzati con mela e cannella… E oggi, complice una tempesta d’acqua con vento forte che mi ha costretto a stare a casa, ho deciso di provarli.

Sono buonissimi! Vale la pena farli anche solo per il profumo di mela e cannella che si diffonde per casa! ?

Son partita dalla ricetta della pasta frolla classica e ho sostituito metà dello strutto con la polpa di mela grattugiata; i frollini son venuti buoni e meno calorici della pasta frolla classica. Ho usato solo lo strutto quindi i frollini con mela e cannella son totalmente senza lattosio e noi intolleranti possiamo mangiarli senza problemi.

Ecco la ricetta!


INGREDIENTI
:

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di polpa di mele grattugiata (circa 2 mele medie)
  • 100 gr di strutto
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • Scorza grattugiata di 1 limone

      PREPARAZIONE:

      Mettere tutti gli ingredienti solidi (farina 00, zucchero semolato, lievito, scorza di limone, cannella in polvere) e miscelare tra loro.

      Aggiungere le due uova e miscelare bene.

      Aggiungere le mele grattugiate, lo strutto sciolto e lavorare con le mani finché si forma la pasta. Se all’inizio la trovate “farinosa” non preoccupatevi, la pasta diventerà liscia man mano che la lavorate con le mani.

      Prendere dei piccoli pezzi di pasta frolla e stenderli con l’ausilio di un mattarello. Con una formina dare la forma ai biscotti (io oggi ero ispirata dai cuori ❤️❤️❤️) e adagiarli su una teglia da forno.

      Cuocere a 180°C con forno statico per circa 20 minuti o mezzora oppure con forno ventilato e due teglie alla volta. I biscotti saranno cotti quando son belli dorati.

      Eccoli qua! ???

      CONSIGLI:

      Mela grattugiata e cannella: io le adoro! Mi sanno di caldo, inverno, relax! Insieme all’arancia son tra i sapori più rappresentativi dell’inverno! Però ovviamente si possono sostituire. In un sito vegano avevo letto che burro o strutto si possono sostituire con l’avocado e prima o poi proverò questa soluzione… Solo che devo trovare la spezia adatta con cui associarlo… Ci penserò!

      Cioccolata calda: i frollini con mela e cannella sono ottimi per accompagnare un buon the o una bella tazza di cioccolata calda… Indovinate cosa ho scelto io stavolta? Se cliccate sopra vi porta direttamente alla ricetta!

      Commenti (2)

      1. Claudia

        Per favore come potrei sostituire lo strutto ? Senza neanche il burro ? Grazie

        Rispondi
        1. gavinedda (Autore Post)

          Il burro è quello che dà la consistenza migliore. Già con lo strutto risultano leggermente più secchi. Potresti provare con la margarina (scegli quella totalmente vegetale se hai problemi con i latticini) oppure con olio. Gli ultimi due casi però non li ho ancora testati.

          Rispondi

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.