Friggitelli ripieni…
Eh niente! Li adoro! Ormai li ho provati in tutte le versioni: arrosto, fritti. Ho preparato la pasta ai friggitelli e la pasta con pomodori e friggitelli. Potevo esimermi da farli ripieni? Ovviamente no! ?
E allora ecco la mia versione dei friggitelli ripieni! ??? Niente di difficile o segreto o trascendentale! Ho semplicemente utilizzato quello che avevo a casa: pane, tonno in scatola, capperi, olive, acciughe sott’olio e origano. Perché non so a voi ma a me tonno e peperoni insieme piace da Dio! ??? Trovo sia un ottimo accostamento e infatti anche stavolta non mi ha deluso.
I friggitelli ripieni son completamente senza lattosio, adatti a tutti gli intolleranti al lattosio come me! ?
E ora ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 12 friggitelli (circa 350 g)
- 160 g di tonno al naturale già sgocciolato (2 scatolette)
- 40 g di mollica di pane (più la crosta per guarnire)
- 10 olive
- 4 – 5 filetti di acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi sotto aceto
- 2 – 3 rametti di origano fresco
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Peperoncino q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliare la calotta superiore ai friggitelli e poi levare tutti i semi. Lavare bene e lasciar scolare capovolti in modo che asciughino bene.
In una ciotola mettere il tonno sgocciolato e aggiungere la mollica di pane spezzettata.
Togliere il nocciolo alle olive, lavare le foglioline di origano, strizzare i capperi, aggiungere i filetti di acciughe sott’olio e tritare tutto molto bene.
Aggiungere al tonno e mollica, condire con due cucchiai di olio extravergine di oliva e peperoncino e mescolare. Lasciare insaporire per qualche ora.
Riempire i friggitelli con il ripieno e utilizzare i pezzetti di crosta di pane come tappo.
Foderare una teglia con carta da forno, aggiungere due cucchiai di olio extravergine d’oliva, adagiare i friggitelli ripieni e cucinare con forno statico a 200°C per circa mezzora o finché i friggitelli non saranno ben abbrustoliti.
Lasciar riposare i friggitelli ripieni fuori dal forno per circa 5 – 10 minuti e poi servire.
CONSIGLI:
- Peperoncino: io lo adoro e ci sta benissimo. Mi rendo conto però che a volte è difficilissimo da dosare (io utilizzo i peperoncini secchi interi e non la polvere). Perciò ho preparato un olio aromatizzato al peperoncino che è perfetto da utilizzare in cucina.
- Sale fino: non l’ho aggiunto perché non necessario. Le olive e le acciughe sott’olio erano già abbastanza salate. Mi raccomando, assaggiate sempre prima di aggiungerlo. ?
Pingback: Pasta con pesto di friggitelli, basilico e noci - Gavinedda Island
E noooo, questo non si fa! Io dove li prendo qui i friggitelli? ?
Scherzi a parte, sono buonissimi, anche a me piacciono tanto, in estate a casa li abbiamo preparati anche noi in tantissime varianti.
Buon sabato sera.
Valentina
Ma sai che abbiamo ancora l’orto in piena produzione? ???
Devo trovare il modo per conservarli per l’inverno. Pensavo di congelare da cotti ma non saprei se è il metodo giusto. ?