Colomba pasquale veloce…
Ebbene sì! Quest’anno ci ho provato pure io a farla! ✌️✌️✌️Sarà uno dei dolci del pranzo di domani insieme alla pastiera napoletana. Però visto che la pastiera l’ho preparata con ingredienti a ridotto contenuto di lattosio (senza ricotta non è pastiera…), per la colomba pasquale veloce ho voluto utilizzare ingredienti completamente senza lattosio. Stavolta non è farina del mio sacco ma ho modificato una ricetta che ho trovato su internet nel sito “Fatto in casa da Benedetta” e di cui vi lascio il link alla ricetta originale:
Colomba pasquale facile e veloce di Fatto in casa di Benedetta
Io ho sostituito il latte con il latte di riso e ahimè! Non avendo trovato il lievito istantaneo per torte salate e pizze ho utilizzato quello istantaneo per dolci… Speriamo di non avere fatto troppi danni.
Ho chiamato questa ricetta colomba pasquale veloce perché la colomba pasquale tradizionale (così come il pandoro) fa parte della famiglia dei grandi lievitati e la sua preparazione e la sua lievitazione è complessa e abbastanza lunga. Purtroppo con i miei impegni di lavoro non mi è possibile stare a casa a seguire tutte le fasi della lavorazione e trovo che la colomba pasquale veloce tutto sommato sia un buon compromesso per gustarla in tutta tranquillità, soprattutto perché essendo preparata senza latticini, è adatta a tutti gli intolleranti al lattosio come me.
Ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 350g di farina
- 90g di olio extravergine di oliva
- 170g di latte di riso
- 150 g di zucchero
- scorza grattugiata di una arancia
- scorza grattugiata di un limone
- 1 fialetta di aroma mandorla
- 1 bustina di lievito chimico istantaneo per torte salate (tipo Pizzaiolo)
- 1 manciata di bacche di Goji
- 50 gr di cioccolato fondente
- 1 manciata di mandorle sgusciate (per decorare)
- granella di zucchero (per decorare)
PREPARAZIONE:
Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve ben ferma.
Lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la scorza grattugiata di arancia e limone, l’aroma di mandorle e amalgamare bene. Aggiungere l’olio extravergine di oliva e mescolare aggiungere il latte di riso e mescolare.
Continuando a mescolare, aggiungere la farina 00 a poco a poco e infine il lievito in polvere e mescolare bene ancora una volta.
Il nostro impasto base per la colomba pasquale è quasi pronto. In questa fase possiamo aggiungere i canditi o l’uvetta o quello che preferiamo. Io stavolta ho aggiunto il cioccolato fondente (tagliato a pezzetti piccoli) e le bacche di Goji.
Ora aggiungere gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare l’impasto.
Mettere l’impasto nell’apposito stampo (stavolta non bisogna nemmeno usare la carta da forno o imburrare la teglia) e guarnire con mandorle sgusciate e granella di zucchero.
Infornare a 180° per circa 40 minuti.
CONSIGLI:
- Lievito istantaneo: deve essere proprio quello perché la colomba pasquale lievita in forno. Meglio se quello per torte salate o pizze (che non è vanigliato) ma non va assolutamente bene quello di birra in polvere.
- Bacche di Goji: a me piacciono più dell’uva passa anche se la ricetta tradizionale prevede si usi quella.
- Canditi: io li detesto ma son tradizionali e nella colomba pasquale ci stanno bene.
- Cioccolato fondente: è un optional ma è uno dei miei must. Come vedete, lo uso spessissimo!
Grazie per la ricetta, non vedo l’ora di provarla ?
Grazie a te per esser passata sul mio blog! ❤️ Se hai bisogno di chiarimenti o altre info, scrivi pure! ?