Casarecce con i broccoli

Casarecce con i broccoli…

Una delle cose più buone dell’inverno son proprio i broccoli. Ricchissimi di vitamina C e versatili da cucinare… Mi piacciono molto (anche più dei cavoli), soprattutto nei passati di verdura o per condire la pasta.

Ho preparato le casarecce con i broccoli in versione più leggera ma in fondo alla pagina trovate la versione più completa e le varianti.

Le casarecce con i broccoli contengono solo tracce di lattosio, quindi possono essere mangiate tranquillamente da noi intolleranti al lattosio.

Ecco la ricetta! ?

INGREDIENTI:

  • 1 bel mazzo di broccoli freschi
  • 80 gr di pasta tipo caserecce
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura (eventuale)
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare bene i broccoli, tagliarli a pezzetti e lessarli in acqua salata.

Scolare i broccoli e, nella loro acqua di cottura, far cuocere le caserecce.

Scolare le caserecce al dente e condirle con i broccoli, l’olio extravergine di oliva e un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura.

Servire caldo.

CONSIGLI:

Versione completa: potete saltare i broccoli in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e condirli con abbondante formaggio grattugiato e peperoncino. Oppure mia mamma aggiunge anche le alici sott’olio. Io con istamina alta non posso mangiare nessuna delle due versioni, purtroppo.

Crema di broccoli: si possono frullare i broccoli con le noci e ricotta a ridotto contenuto di lattosio e aggiungendo un po’ di 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura.

Pesto con i broccoli: frullare i broccoli con olio extravergine d’oliva, noci e 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura.

Variante del 11.04.2019: stavolta ho utilizzato le caserecce di farro prodotte dal Mulino Il raccolto di Merea che son meravigliose e le ho condite con broccoli bolliti e fatti saltare in padella insieme a pomodori secchi tritati e alici sott’olio (occhio a non aggiungere troppo sale). Prima di servire ho aggiunto una spolverata di pecorino locale senza lattosio e peperoncino.

Casarecce con broccoli e pomodori secchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.