Casarecce con i broccoli…
Una delle cose più buone dell’inverno son proprio i broccoli. Ricchissimi di vitamina C e versatili da cucinare… Mi piacciono molto (anche più dei cavoli), soprattutto nei passati di verdura o per condire la pasta.
Ho preparato le casarecce con i broccoli in versione più leggera ma in fondo alla pagina trovate la versione più completa e le varianti.
Le casarecce con i broccoli contengono solo tracce di lattosio, quindi possono essere mangiate tranquillamente da noi intolleranti al lattosio.
Ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- 1 bel mazzo di broccoli freschi
- 80 gr di pasta tipo caserecce
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura (eventuale)
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare bene i broccoli, tagliarli a pezzetti e lessarli in acqua salata.
Scolare i broccoli e, nella loro acqua di cottura, far cuocere le caserecce.
Scolare le caserecce al dente e condirle con i broccoli, l’olio extravergine di oliva e un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura.
Servire caldo.
CONSIGLI:
Versione completa: sbucciare e tagliare a metà uno spicchio d’aglio. Soffriggere insieme ad un pomodoro secco precedente lavato e tritato, acciughe sott’olio tritate e un pizzico di peperoncino. Aggiungere i broccoli lessati e cucinare per qualche minuto a fiamma medio – alta. Scolare la pasta, farla saltare nel tegame insieme ai broccoli, condire con formaggio grattugiato stagionato e servire caldo.
Crema di broccoli: si possono frullare i broccoli con le noci e ricotta a ridotto contenuto di lattosio e aggiungendo un po’ di 1 cucchiaio di formaggio grattugiato stagionato.
Pesto con i broccoli: frullare i broccoli con olio extravergine d’oliva, noci e 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura.
Variante del 11.04.2019: stavolta ho utilizzato le caserecce di farro prodotte dal Mulino Il raccolto di Merea che son meravigliose e le ho condite con broccoli bolliti e fatti saltare in padella insieme a pomodori secchi tritati e alici sott’olio (occhio a non aggiungere troppo sale). Prima di servire ho aggiunto una spolverata di pecorino locale senza lattosio e peperoncino.