Acqua aromatizzata zenzero, limone e menta…
E’ il mio salvacaldo o salvaestate preferito. L’acqua che mi porto sempre dietro in borsa e al lavoro. Una delle poche cose che mi aiuta a sopportare e attenuare gli effetti di caldo, disidratazione e pressione sotto i piedi che mi accompagnano durante tutta l’estate e mi fanno desiderare che passi il prima possibile. ???
L’acqua aromatizzata zenzero, limone e menta si prepara in pochi minuti ed ha un sapore fresco e leggermente piccante: piacevole da bere, potrebbe aiutarvi a bere un po’ di più che con questo caldo non sarebbe male. Vi consiglio di prepararla dalla sera prima in modo che l’acqua abbia tempo di insaporirsi.
E ora ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- 1 litro di acqua naturale
- 1/2 limone
- 1 pezzetto di zenzero dello spessore di 2 – 3 cm
- 4 – 5 foglioline di menta
PREPARAZIONE:
Lavare bene lo zenzero, tagliarlo a pezzetti e aggiungerlo nella caraffa insieme all’acqua.
Lavare bene il limone, tagliarlo a metà, spremerlo nell’acqua e poi lasciarlo dentro l’acqua.
Sciacquare le foglioline di menta e aggiungerle all’acqua.
Tappare bene e lasciar in frigo a riposare per un paio d’ore o, meglio, per tutta la notte.
Servire fresca.
CONSIGLI:
- Preparatela la sera prima così verrà più buona.
- Se la preferite meno aromatizzata, diminuite il quantitativo di zenzero e limone. Se vi piace con un aroma più intenso, aumentate le dosi.
- L’acqua aromatizzata zenzero, limone e menta (come tutte le acque aromatizzate) non ha nessun effetto miracoloso o detox. E’ solo un modo di insaporire l’acqua e rendere più piacevole il suo consumo perché la cosa che fa veramente bene è bere il giusto quantitativo d’acqua tutti i giorni e soprattutto d’estate per evitare problemi di disidratazione. Questo mi sembrava giusto precisarlo. ?