Maccarrones de veta al ragù è uno dei piatti che prepara mia mamma e la ricetta l’ho “rubata” proprio a lei!
I maccarrones de veta son delle tagliatelle all’uovo tipiche della Sardegna e si fanno con la pasta che avanza dalla preparazione dei ravioli o delle sevadas. I rimasugli di pasta vengono impastati nuovamente con l’aggiunta di un goccio d’acqua e vengono stesi in sfoglie lunghissime. Successivamente vengono tagliate dando la forma delle tagliatelle e vengono lasciate ad asciugare e seccare all’aria. I maccarrones de veta si conservano nei recipienti ermetici e son pronti per esser cucinati.
A me piacciono tantissimo! Li trovo saporiti e poi diciamolo… È comodissimo averli lì a disposizione se arriva gente a cena! Servire un bel piatto di maccarrones de veta al ragù fa sempre la sua bella figura!
La pasta “violata” è una pasta all’uovo particolare che si prepara qua in Sardegna e viene utilizzata per le sevadas, sos culurzones (ravioli) e per la preparazione di alcuni dolci tipici (lorighettas).
Il ragù è un sugo tradizionale. La caratteristica principale è l’utilizzo della carne macinata di più tipi e la lunga e lenta cottura. Qui vi riporto la mia ricetta che è un po’ diversa: io di solito utilizzo solo carne di vitello e non ci metto il latte per ovvi motivi! ?
I maccarrones de veta al ragù son preparati con ingredienti totalmente senza lattosio, quindi adatti a noi intolleranti al lattosio. Ma in Sardegna è così! Nelle preparazioni di solito si usa l’olio extravergine di oliva o lo strutto. Il burro da noi (almeno nella mia zona) è quasi sconosciuto.
Per condire ho utilizzato un formaggio grattugiato a lunga stagionatura che ha lattosio solo in tracce e non crea problemi alla maggior parte degli intolleranti al lattosio come me.
Ecco a voi la ricetta! ?
INGREDIENTI:
Pasta violata
- 1 kg di semola
- 4 uova
- 100 gr circa di strutto o olio di oliva
- Sale q.b.
- 400 ml circa di acqua a temperatura ambiente
Per condire
- Ragù
- Formaggio grattugiato a lunga stagionatura (lattosio in tracce).
PREPARAZIONE:
Pasta violata
La preparazione è quella tipica della pasta all’uovo: si versa la semola nell’impastatrice e si aggiungono gli altri ingredienti (uova, sale, acqua) e si fa impastare per circa dieci minuti. Successivamente aggiungere lo strutto (o olio extravergine d’oliva) e impastare per altri 15 – 20 minuti.
Con l’ausilio di una sfogliatrice o una “nonna papera”, la pasta va stesa in sfoglie sottili che poi vanno tagliate di lungo dando la forma delle tagliatelle.
Ora i maccarrones de veta son pronti per esser cucinati o fatti seccare all’aria e poi conservati.
La ricetta del ragù la trovate cliccando su questo link.
Cuocere i maccarrones de veta in abbondante acqua salata e condirli con il ragù e il formaggio grattugiato a lunga stagionatura. Servire subito.
CONSIGLI:
- I maccarrones de veta sono ottimi anche con il pesto di basilico o con quello di zucchine.
- Potete prepararli anche con la pasta all’uovo. Cliccate sul link per andare alla pagina della ricetta.
Pingback: Ragù - Gavinedda Island