Tisana timo e miele

Tisana timo e miele…

Scoperta per caso un giorno che avevo una tosse terribile, catarro, orecchie tappate e non mi passava. Grazie ad una ricerca fatta quando ero alle scuole medie, avevo studiato l’ABC della erbe officinali, mi son ricordata delle proprietà del timo (antisettiche, Antinfiammatori espettoranti) e visto che c’era nel mio giardino ho voluto provare la tisana. Le proprietà del timo, unite a quelle benefiche del miele, hanno fatto il loro dovere e la tosse mi è passata nel giro di 4 giorni, senza usare nessuno sciroppo.

Faccio una piccola (e dovuta) precisazione; io non son contro la medicina tradizionale o contro i farmaci. Penso semplicemente che i farmaci debbano essere presi con moderazione e sotto il controllo del medico e solo quando son realmente necessari. Per i piccoli malanni di stagione, o le piccole ferite, vanno benissimo anche i rimedi naturali. Anche questi però vanno assunti con criterio e conoscenza perché nemmeno le spezie e le erbe son prive di controindicazioni.

Detto ciò, passiamo alla ricetta!

INGREDIENTI:

  • 3 rametti piccoli di timo fresco
  • 300 ml di acqua di fonte
  • 1 cucchiaio di miele (di castagno)

PREPARAZIONE:

Lavare bene le foglioline di timo, metterle in un pentolino, aggiungere i 300 ml di acqua e far bollire finché la tisana non si rapprende e diventa color giallo paglierino.

Filtrare in una tazza, aggiungere miele e bere ancora calda!

Tempo 4 giorni al massimo e la tosse è andata via! ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

seroquel without a prescription drugs canadapharmrxon.com