Straccetti di manzo ai funghi…
E continua la mia folle idea di fare dieta nonostante manchino 10 giorni al Natale! ??? Devo ammettere che ora va molto meglio! Ho buttato via la prima dieta troppo restrittiva, noiosa e (secondo me) pure inutile. Ora seguo una dieta più ricca e variegata… Perché la dieta non si fa solo per dimagrire ma soprattutto per imparare a mangiare o per mangiare meglio. ?
Una delle cose positive di questo periodo di dieta è la quasi totale mancanza di lattosio, quindi le mie ricette (anche gli straccetti di manzo ai funghi) non hanno lattosio. Ricetta perfetta sia per gli intolleranti al lattosio che per chi è in disintossicazione! ?
E ora ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 100 gr di manzo (1 fettina)
- 100 gr di funghi freschi
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1/2 spicchio d’aglio
- Sale fino q.b.
- Peperoncino q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare bene i funghi e tagliarli a cubetti. In un tegame antiaderente versare l’olio extravergine di oliva, la metà dello spicchio d’aglio e i funghi tagliati a cubetti. Condire con un pizzico di sale fino e peperoncino e cuocere per circa 10 – 15 minuti.
Nel frattempo tagliare la fettina di manzo a listarelle e aggiungere ai funghi in cottura. Quando la carne è pronta, spegnere il fornello e condire con prezzemolo fresco tritato.
Servire caldo sopra una fetta di pane carasau o una spola (spianata sarda) o una piadina.
CONSIGLI:
- Funghi: questo piatto, semplicissimo da fare, è davvero buono. Potete utilizzare diversi tipi di funghi oppure i carciofi.
- Carne: secondo me è perfetta con il manzo ma dovrebbe venir buona anche con pollo e tacchino.