Quinoa con funghi…
La quinoa con funghi è quel primo piatto che non ti aspetti! Di solito il sabato a pranzo è riservata agli pseudocereali: alterno quinoa, amaranto e grano saraceno. Mi piacciono i loro sapori particolari, la versatilità in cucina e il fatto che siano veloci e semplici da cucinare. ? E poi hanno anche un sacco di proprietà buone: ricchi di minerali e vitamine son invece poveri di glutine, adatti anche a chi è celiaco.
La quinoa si può cuocere in acqua salata (che deve essere il doppio del peso della quinoa) o come un risotto, aggiungendo acqua calda a poco a poco mentre cuoce. Io di solito in cottura insaporisco con un pochino di dado vegetale granulare preparato da me.
Lo strato superficiale della quinoa è ricco di saponine: son quelle sostanze che danno un sapore amaro ma che servono per proteggere lo pseudocereale dall’attacco di insetti e parassiti. È necessario quindi lavare molto bene la quinoa prima dell’utilizzo.
Per preparare la quinoa con funghi ho utilizzato un formaggio stagionato grattugiato (lattosio residuo in tracce) adatto alla maggior parte degli intolleranti al lattosio come me. ?
E ora ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 80 gr di quinoa
- 160 gr di acqua
- 100 gr di funghi champignon freschi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di dado vegetale granulare
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Peperoncino q.b.
- Formaggio stagionato grattugiato (lattosio residuo in tracce) q.b.
PREPARAZIONE:
Sbucciare e lavare bene i funghi. Asciugarli con uno strofinaccio da cucina e tagliarli a pezzetti. Sbucciare e lavare lo spicchio d’aglio, tagliarlo in due parti, levare la parte centrale e farlo soffriggere in un tegame con l’olio extravergine di oliva. Aggiungere i funghi, condire con sale fino e peperoncino e cuocere a fiamma media mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua se fosse necessario. A fine cottura ricordarsi di togliere lo spicchio d’aglio.
Mettere a bollire 160 gr di acqua, aggiungere un cucchiaino di dado vegetale granulare e, appena l’acqua inizia a bollire, aggiungere la quinoa. Far bollire a fiamma bassa con coperchio per circa un quarto d’ora mescolando ogni tanto e aggiungendo altra acqua (se fosse necessario). Lasciar riposare con tappo per circa 10 – 15 minuti.
Versare la quinoa dentro il tegame con i funghi e ultimare la cottura, sempre mescolando. Aggiustare di sale fino e peperoncino e condire con prezzemolo fresco tritato e formaggio grattugiato stagionato.
Servire caldo.
CONSIGLI:
Pseudocereali: al posto della quinoa si possono utilizzare l’amaranto o il grano saraceno. Ottimi entrambi.