Pangrattato speziato…
Oggi non vi voglio proporre la solita ricetta ma svelare uno dei miei barbatrucchi in cucina: il pangrattato speziato! Mi permette di dare un sapore particolare ai cibi e, soprattutto, di utilizzare meno formaggio! Lo utilizzo in sostituzione di parte del formaggio grattugiato nelle parmigiane di zucchine e di melanzane, quando devo gratinare qualcosa e ne aggiungo un po’ anche nella pasta con verdure (melanzane, zucchine o peperoni) e nelle torte salate.
Ne preparo due versioni; la prima più delicata è la versione mediterranea dove utilizzo le nostre erbette tipiche come alloro, salvia, rosmarino, menta e peperoncino. E la seconda, dal gusto più deciso, è la versione orientale con curcuma, paprika piccante, cumino, pepe nero e un pizzico di menta secca.
Vi ricordo che in questa preparazione non è presente il lattosio quindi noi intolleranti possiamo consumare il pangrattato speziato senza problemi.
Ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
Versione mediterranea
- 6 cucchiai colmi di pangrattato
- 2 foglie di alloro
- 2 foglie di basilico
- 2 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglioline di menta fresca
- 1 rametto di timo
- Peperoncino q.b.
- Sale fino q.b.
Versione orientale:
- 6 cucchiai colmi di pangrattato
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di cumino
- Menta secca q.b.
- Paprika piccante q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare e asciugare bene le erbette (o le spezie). Tritarle molto bene e metterle in una ciotola. Aggiungere il pangrattato, un pizzico di sale fino e mescolare bene.
CONSIGLI:
Ho scritto le due versioni con le erbe e le spezie che mi piacciono di più o che ho in dispensa o nell’orto. Ma potete utilizzare quelle che preferite oppure fare un mix delle due versioni.
Pingback: Verdure gratinate al forno - Gavinedda Island