Pan di mele…
Il pan di mele è quella torta che non ti aspetti, che fai all’ultimo momento per aver qualcosa di buono da mangiare a colazione e invece ti sorprende per la sua sofficità e la sua bontà. ?
È un dolce dall’aspetto ambrato e un po’ rustico (ho utilizzato la farina di grano tenero 1 e la farina integrale di segale de Il Raccolto di Merea) e la confettura di mele preparata da me con le mele trovate qua in loco (un giorno vi scriverò la ricetta, promesso) ed è completamente senza lattosio, adatto a tutti gli intolleranti al lattosio come me. E poi è davvero semplice e veloce da preparare. ?
Ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 3 uova
- 170 gr di farina di grano tenero tipo 1
- 40 gr di farina integrale di segale
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di confettura di mele più q.b. per guarnire
- 100 ml di latte di riso
- 55 gr di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/4 baccello di vaniglia
PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere piano piano la farina 1 setacciata e mescolare incorporandola all’impasto. Fare la stessa cosa con la farina integrale di segale.
Aggiungere a poco a poco il latte di riso e mescolare sempre e successivamente aggiungere l’olio extravergine di oliva continuando a mescolare e assicurandosi che venga incorporato bene nell’impasto.
Infine aggiungere il lievito per dolci setacciato, la vaniglia (io ho usato il baccello che ho aperto e ho raschiato con un cucchiaino per ottenere i semi) e mescolare bene. Per ultima aggiungere la confettura di mele e dare l’ultima mescolata.
Foderare uno stampo da plumcake e versare l’impasto. Con un cucchiaino guarnire un po’ di confettura di mele la superficie dell’impasto; in questo modo durante la cottura, la confettura verrà incorporata nella torta e renderà tutto più buono e più ciccioso. ??
Cuocere in forno statico a 175°C per circa mezzora (fare la prova stecchino).
CONSIGLI:
- Confettura: io stavolta avevo voglia di mele e ho utilizzato quella ma vi potete divertire con qualsiasi confettura o marmellata (arancia, limoni, pesca, albicocca, etc) magari abbinando anche diverse spezie (cannella con arancia e mela o vaniglia con pesche e albicocche e così via).
- Vaniglia: cerco di usare sempre quella originale perché conferisce ai dolci un sapore più buono e delicato; se proprio non l’avete a disposizione, potete sostituire con la vanillina anche se il sapore cambia un bel po’. ?
Ciao cara, sai che non ho mai mangiato la marmellata di mele.
Questo pan di mele deve essere davvero delizioso!
Grazie Fra! Ho provato a preparare la confettura di mele perché avevo a disposizione un bel po’ di mele biologiche. Una delizia. Penso che la rifarò a breve.
Dall’aspetto sembra gustosissimo. Aggiungo al ricettario.
Grazie Mary. È un dolce semplice e rustico (ho usato farina di segale integrale e farina di tipo 1), però a me è piaciuto molto. Non è troppo dolce e quindi stucchevole e poi si può personalizzare cambiando il tipo di confettura o marmellata. ?