Muffin arancia, cioccolato e cannella…
Cercavo qualcosa di veloce da preparare per colazione e mi son imbattuta per caso nella ricetta dei muffin arancia e gocce di cioccolato della bravissima blogger Benedetta di “Fatto in casa da Benedetta”.
Questa ricetta mi è piaciuta molto perché è veloce da preparare e utilizza l’olio al posto del burro ed è completamente senza lattosio, quindi adatta per noi intolleranti e per chi è in fase di disintossicazione. Ho personalizzato la ricetta aggiungendo la cannella e aumentando le dosi di cioccolato. Ed ecco qua la mia ricetta!
INGREDIENTI:
- 2 uova
120 g di zucchero
Scorza grattugiata di metà arancia
succo di 1 arancia (70ml circa)
220 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
50 ml di olio extravergine di oliva - 50 gr di cioccolato fondente
- Cannella q.b.
- Noce moscata q.b.
- Un pizzico di sale fino
PREPARAZIONE:
Lavorare bene le uova con lo zucchero in modo da ottenere un impasto spumoso.
Aggiungere la scorza d’arancia, la noce moscata, la cannella, il succo d’arancia e l’olio extravergine di oliva. Mescolare bene.
Aggiungere la farina 00 setacciata e mescolare bene in modo che non si formino i grumi. Infine aggiungere il lievito per dolci e amalgamare bene il tutto.
Riempire i pirottini per 2/3 della capienza, mettere un pezzo di cioccolato fondente.
Infornare a 175°C per circa 20 – 25 minuti o finché son cotti. Prima di togliere dal forno fare la prova stecchino.
CONSIGLI:
Cioccolato fondente: potete tagliarlo a pezzetti e metterlo in mezzo all’impasto. Una seconda idea è sostituire il pezzetto di cioccolato con un cucchiaino (abbondante) di nocciolata Rigoni senza latte. Terza idea sostituirlo con pezzetti di banana o di mela.