Stavolta lo confesso! Questa ricetta non è farina del mio sacco! L’ho trovata per caso su Internet sul blog “CuciniAmo con Chicca” e mi ha incuriosito.
Ecco qua la ricetta originale: focaccine allo yogurt.
Ed ecco la mia versione! L’ho modificata e preparata con gli ingredienti senza lattosio, per chi come me, purtroppo è intollerante al lattosio. ?
INGREDIENTI:
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di yogurt bianco senza lattosio
- 20 ml di olio extra-vergine di oliva
- 180 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 12 gr di lievito di birra fresco
PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero.
In un recipiente mettere la farina, aggiungere olio, l’acqua con il lievito sciolto e mescolare. Aggiungere lo yogurt e impastare. Per ultimo aggiungere il sale fino.
Lasciar lievitare l’impasto sino al raddoppio.
Stendere la pasta in maniera uniforme con una altezza di circa 1 cm.
Tagliare la pasta in rettangoli o triangoli; adagiarla nelle teglie da forno foderare con la carta da forno, coprirla e farla lievitare nuovamente. Cucinare nel forno caldo alla temperatura massima oppure in una padella antiaderente per circa 3 minuti per lato.
CONSIGLI:
- E’ possibile suddividere la pasta in palline prima di stenderla e dare alle focaccine una forma tonda; io ho preferito stendere la pasta e poi tagliarla perché così faccio prima-
- Stavolta ho optato per delle focaccine semplici; però potete aromatizzarle con rosmarino, menta, origano o con quel che vi piace di più!