Falafel

Falafel

Tipici della cucina araba e mediorientale, i falafel son delle polpette speziate preparate con ceci (o altri legumi). Son deliziosi, profumati e semplici da fare. Son completamente senza lattosio e noi intolleranti possiamo mangiarli senza problemi.

Alzi la mano chi non li ha mai sentiti nominare o assaggiati almeno una volta? A me ricordano le cene take away dei tempi dell’università quando, tornando a casa la sera, passavo dal “kebabaro” (si può dire così?) a far razzia di kebab, harissa, hummus e falafel. Uno meglio dell’altro… Poi io adoro tutto ciò che è profumato e speziato… Che bontà!

E poi con ‘sto caldo chi ha più voglia di accendere il forno per arrostire il pesce? Per non parlare della carne poi… Col caldo la trovo pesante e difficile da digerire… Vivrei di sola mozzarella, pomodori e basilico ma tra intolleranza al lattosio e allergie alimentari, mi è rimasto solo il basilico ormai (sigh)… Quindi nella mia ricerca continua di alternative semplici e veloci ai soliti secondi, i falafel son stati davvero una bella (ri)scoperta.

Ok ok… Non mi dilungo troppo e vi lascio la ricetta…
Eccola qua!

INGREDIENTI:

  • 60 gr di ceci secchi per persona
  • curcuma
  • cumino
  • paprika piccante
  • pepe nero
  • noce moscata
  • sale fino q.b.

PREPARAZIONE:

Ceci

Lavare bene i ceci e metterli in ammollo per circa 10 – 12 ore. Il giorno dopo scolarli e asciugarli bene con un tovagliolo. Questa operazione è molto importante perché se i ceci non son belli asciutti, i falafel risulteranno poco compatti.

Aggiunta delle spezie

Ora bisogna tritare bene i ceci insieme alle spezie (curcuma, paprika, pepe nero, noce moscata, cumino) e ad un pizzico di sale fino. Io ho utilizzato il frullatore ma è stata una pessima idea. Vi consiglio di utilizzare un robot da cucina o il frullatore a immersione.

Ecco l’impasto

Alla fine si otterrà un impasto abbastanza sodo (come quello qua sopra) che va messo in frigo per almeno un’ora.

Pronti da cucinare

Ora dobbiamo dare la forma ai falafel e metterli a cucinare. La forma originale è quella tonda di una polpetta che poi va fritta con abbondante olio bollente. Io ho deciso di cucinare i falafel in maniera più light mettendoli nel microonde (crisp) e li ho schiacciati un po’ per cucinare meglio.

Pronti da servire in tavola

Ecco la mia versione dei falafel. Un po’ più leggeri ma molto buoni.

Eccoli qua!

CONSIGLI:

  • Frittura dei falafel: la ricetta originale prevede che i falafel vadano fritti in abbondante olio bollente. Questa versione è decisamente più buona e saporita ma anche la versione light al microonde non era male, anzi! E che con questo caldo io sinceramente non ho proprio voglia di friggere! Mi rifiuto!
  • Coriandolo: è la spezia per eccellenza dei falafel! Il coriandolo deve essere rigorosamente fresco e va tritato a parte e poi aggiunto all’impasto. Se non ce l’avete a disposizione, potete utilizzare il prezzemolo fresco. (Io stavolta non avevo nemmeno quello!).
  • Spezie: io ho scelto quelle che piacciono a me… Ma voi potete cambiarle o utilizzarne solo alcune.
  • Antipasto: potete preparare i falafel e servirli come antipasto. Buoni e originali.
  • Patate bollite: potete aggiungere un po’ di patate bollite macinate all’impasto delle polpette così saranno più morbide. Io ho omesso perché nella mia dieta non erano previste.

Commenti (5)

  1. Pingback: Polpette di lenticchie - Gavinedda Island

  2. Travel Free From

    Che carina questa versione mignon… andranno via come le ciliegie, una dopo l’altra…

    Rispondi
    1. gavinedda (Autore Post)

      Siiii! Buonissime come antipasto! ?

      Rispondi
  3. Sabrina Rossi

    Solo ceci, i miei preferiti ?

    Rispondi
    1. gavinedda (Autore Post)

      Anche per me è così! I miei preferiti!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.