Dolci per intolleranti…
Ho visitato il sito Dolci per Intolleranti (Facebook – Instagram) dopo che ho letto delle recensioni positive lasciate da altre Food Blogger.
Mi ha colpito molto il loro sito per la accuratezza e il dettaglio con cui vengono presentati i singoli prodotti e anche (e soprattutto) per la vasta scelta che c’è: dolci e uova pasquali, dolci di Natale, biscotti, cioccolato e marmellate naturali (che io adoro e di cui farò scorta). E ho trovato pure la mostarda!✌). Ed è tutto senza lattosio! Immaginatevi la mia faccia felice mentre scorrevo le pagine… Ero proprio così! ??? Chi non è intollerante al lattosio non può capire cosa si prova a poter scegliere senza aver limiti o dover guardare ogni singolo ingrediente di ogni singolo alimento prima di procedere all’acquisto. Più che un piacere, andare a far la spesa a volte diventa quasi un secondo lavoro. ?
Ero curiosa di avere più info sulla azienda e mi son messa in contatto con loro. Ho potuto conoscere (anche se solo virtualmente) la famiglia che manda avanti la Pasticceria Fragasso e nei loro racconti ho percepito una grande passione, il rispetto per la tradizione e l’utilizzo di ingredienti genuini e, allo stesso tempo, la voglia di innovarsi e di migliorarsi ancora.
Il mio grazie va in particolare alla Signora Maria che, con pazienza e dolcezza, ha risposto a tutte le mie domande.
Dolci per Intolleranti è la Pasticceria Fragasso, storica pasticceria di Trani. Mi può raccontare la storia della Vostra pasticceria?
La nostra pasticceria nasce 50 anni fa, rilevata da mio padre Giovanni Fragasso che sin da adolescente ci aveva trascorso gli anni della sua gavetta. Forte di diverse esperienze fatte nel frattempo, ritorna alle sue origini, trasformando un vecchio bar, in una pasticceria che fa della qualità e della professionalità il suo cavallo di battaglia.
E’ da allora che con grande passione, dedizione e sacrifici, cresce e si distingue per la continua ricerca di tecniche innovative e attenzione alle richieste della clientela.
Solo ricette genuine, solo i prodotti migliori, mandorle fresche (molte pasticcerie acquistano preparati di mandorle), le uova migliori, l’olio delle nostre terre… Su questo mio padre non transige. Non rinuncerebbe alla qualità dei suoi dolci, neppure per abbattere i costi e poter essere più concorrenziali. Al suo fianco mio fratello, Nicola Fragasso cresciuto in pasticceria, ha appreso tutti i segreti del suo mestiere.
La vostra pasticceria è specializzata solo in dolci per intolleranti e/o vegani o si possono trovare e ordinare tutti i tipi di dolci in generale?
Produciamo sia pasticceria fresca che secca senza glutine senza latte e vegana. La domenica in particolare buona parte del nostro bancone è dedicata ai dolci senza glutine e gran parte sono senza proteine del latte. Nessuno si accorge della differenza, ormai chi ha in famiglia soggetti allergici, acquista gli stessi pasticcini per tutti.
È stata una bella scoperta trovare il vostro sito (tra l’altro molto ben fornito e con una lista di prodotti e ingredienti molto dettagliato) e poter acquistare dei prodotti artigianali e di qualità preparati appositamente per noi intolleranti al lattosio. Come mai avete pensato a noi intolleranti (lattosio, glutine), ai celiaci e ai vegani? Come avete avuto questa idea?
L’attenzione per le intolleranze nasce una decina d’anni fa dalla richiesta di persone molto vicine a noi, amici e parenti, che iniziavano a scoprire il motivo di alcuni loro problemi di salute… Non è stato semplice riuscire a trovare dei prodotti di qualità e di sicuro la ricerca non si è mai fermata. Tentativi dopo tentativi, selezionando e scartando materie prime non soddisfacenti, siamo arrivati ad oggi. Ma oggi non è ancora il punto d’arrivo ma solo un nuovo punto di partenza, ogni anno cerchiamo di offrire qualcosa in più ai nostri clienti. Per capirci…
Natale 2016: i nostri dolci contenevano lo 0,01% di lattosio perché usavamo burro delattosato.
Natale 2017: troviamo una margarina eccellente totalmente vegetale e quindi senza alcuna percentuale di latte, che però potrebbe presentare tracce.
Natale 2018: troviamo finalmente una margarina certificata senza tracce e del cioccolato certificato vegano con il quale poter fare finalmente uova e dolci per soggetti allergici.
La vostra è una pasticceria artigiana che utilizza materie prime di qualità e effettua lavorazioni seguendo la tradizione e utilizzando ricette tramandate da padre in figlio. Penso che questo sia davvero importante e mi piace l’idea delle lavorazioni artigianali, dell’utilizzo di materie pregiate e genuine, del rispetto dei giusti tempi di lievitazione e di maturazione degli impasti in contrapposizione a tutto ciò che è industriale, standardizzato, “veloce” e con meno qualità. Voi, insieme alle altre aziende artigiane sparse in tutta Italia, siete i portatori di tutto quel patrimonio di saperi e di sapori che va assolutamente custodito, preservato e tramandato, anche se spesso tutti noi ce ne dimentichiamo (soprattutto quando andiamo a fare la spesa). Quanta passione ci vuole, quanto lavoro e quanta dedizione per portare avanti una attività come la vostra? Quanto è difficile aprire o mandare avanti una azienda artigiana o a condizione familiare qua in Italia? Che consigli date a chi vuole seguire una strada simile alla vostra?
Questa attività ti impegna quotidianamente 14 ore al giorno e coinvolge tutta la famiglia anche chi non ci lavora, per i ritmi frenetici, per gli impegni pressanti, per la mancanza di disponibilità di tempo da dedicare a chi ci sta accanto. Non esiste il giorno di riposo, quello è il giorno delle bollette, delle ricerche, delle faccende da sbrigare, sempre per lavoro.
Credo che inevitabilmente le altre pasticcerie debbano reinventarsi data la sempre crescente richiesta di questo tipo di dolci. Non sarà possibile continuare ad ignorarla e soprattutto per restare in vita con un’economia che taglia le gambe a tutti i commercianti è necessario specializzarli e differenziarsi, offrendo qualità e ricercatezza.
Sfogliando le pagine del vostro sito (tra l’altro ben curate e attente anche al singolo dettaglio) si intravedono due anime… Una è quella tradizionale, “fisica”, legata alla pasticceria storica con sede a Trani; l’altra anima è quella più dinamica, innovativa, quella che vi ha portato a mettervi in gioco, a creare dei prodotti specifici (per gli intolleranti al lattosio, al glutine o per chi fa scelte vegane) e ad aprire un sito internet per la vendita online. Voi siete allo stesso tempo tradizione e innovazione: come riuscite a gestire le due cose? È davvero questo il “segreto” per stare sul mercato e distinguersi nonostante la concorrenza delle produzioni industriali?
La nostra è una pasticceria a conduzione familiare, dapprima mio padre e mia madre poi mio fratello ed anche se ho provato a starne alla larga, eccomi coinvolta al 100% per via del progetto e-commerce. Il sito è infatti una mia idea, io mi occupo di questo.
Notata la difficoltà di molti a trovare dolci di qualità con le giuste caratteristiche, creo dolciperintolleranti.it dove è possibile acquistare tutto l’anno una selezione di dolci, prodotti nella nostra pasticceria.
Speriamo di arrivare sempre in più famiglie che cercano e apprezzano la qualità di ciò che mangiano e che finalmente possono trovarla anche nei dolci per intolleranti come un panettone o una colomba.
L’organizzazione è difficile ed in questo abbiamo ancora molto da imparare.. Ecco svelata la “seconda vita” della pasticceria, io e mio marito (programmatore rubato alla Sardegna ;-)) gestiamo la parte tecnica ed organizzativa, e gli altri si occupano di preparare e fornirci prodotti di qualità.
La divisione non è così netta e tutti insieme collaboriamo per riuscire a crescere e migliorare. Proprio ieri ci chiedevamo cosa ci riserva il futuro, se si manifesteranno sempre più intolleranze alimentari o se riusciremo a prevenire l’eventualità di ammalarci o addirittura curarci.
Certo è che noi saremo sempre attenti e pronti ad accontentare tutti, o almeno ci proveremo.
E ora vi svelo un po’ quali sono i prodotti che potete trovare nel loro sito.
Vi lascio sola una precisazione perché è davvero molto importante:
Tutte le proposte al cioccolato contenute nel sito dolciperintolleranti.it sono fatte con cioccolato fondente 65% senza tracce di latte (certificato vegano) importantissimo perché può mangiarlo anche chi è allergico.
Tutti i dolci sono senza proteine del latte, non contengono tracce.
PASTICCERIA FRAGRASSO
Via M. Pagano, 198, 76125 Trani BT
Telefono: 0883 481016
Sito Internet: Dolci per Intolleranti
Facebook: Dolci per Intolleranti
Instagram: Dolci per Intolleranti
Prodotti recensiti da me:
Pingback: Cioccolatini ripieni Dolci per Intolleranti - Gavinedda Island
Che bella la presentazione e l’intervista!
Davvero encomiabile l’impegno della famiglia Fragasso nel produrre prodotti di qualità pensati per chi soffre di intolleranze alimentari. La gentilezza della Signora Maria ha colpito molto anche me. È sempre Premurosa e attenta nei nostri confronti.
I loro prodotti poi, sono davvero deliziosi e di qualità. Ho avuto la fortuna di provare anche il loro pandoro, che dire, un sogno!
Grazie, grazie mille per ciò che fate per noi intolleranti.
Siiii! La signora Maria è fantastica. È stato bello conoscerla. Mi ha trasmesso l’amore e la passione con cui portano avanti il loro lavoro e i risultati si vedono nella bontà dei loro prodotti. Il prossimo Natale so già voce prendere il mio pandoro. Ora invece son curiosa di provare marmellate e biscottini. ?