Questo antipasto è molto carino da servire in tavola e vi assicuro che la sua preparazione è davvero facile! 😉
INGREDIENTI:
- crostini di pane o fette di pan carré abbrustolite
- prosciutto crudo tagliato a fette molto sottili
- formaggio Emmentaler o Bela Badia senza lattosio
- pomodorini ciliegina
- olive nere meglio se già denocciolate
- foglie di insalata verde
- olio extravergine di oliva
- origano
- sale q.b.
- peperoncino a piacere
PREPARAZIONE:
Lavare l’insalata e mettere le foglie a scolare in modo che perdano più acqua possibile. Se utilizzate il pan carré, dovete tagliare le fette in triangoli e metterle ad abbrustolire in una bistecchiera. Quando sono pronte, lasciatele in un piatto così si raffreddano.
Ora lavate i pomodori, fateli scolare e tagliateli a metà togliendo i semi che ci son all’interno. Preparate anche il formaggio che deve essere tagliato a fette sottili. Lavate e mettete a scolare le olive nere.
Ora siamo pronti a guarnire il piatto! 🙂
Per prima cosa adagiate le foglie di lattuga nel piatto di portata; ora preparate la “base” su cui poggeranno le coccinelle con i triangolini di pane abbrustoliti sui quali metterete il prosciutto crudo e il formaggio tagliato sottile. Ora dovete poggiare la metà del pomodoro per formare il corpo della coccinella, con metà o 1/4 di oliva nera denocciolata (dipende dalla grandezza!) formate la testa; infine con 4 pezzi di olive nere tagliate molto sottili, fatte le zampette. Dai resti delle olive, che io ho tritato, potete fare i puntini neri e poggiarli sopra il pomodoro.
Per finire, in un bicchiere dovete mettere un po di olio d’oliva, aggiungere il sale, l’origano e un pizzico di peperoncino (facoltativo) e versare il pinzimonio sopra le coccinelle.
Buon appetito! 🙂