Cheesecake menta e cioccolato…
Era da un po’ che non la facevo e mi sono chiesta il perché… La cheesecake menta e cioccolato è un dolce al cucchiaio (ha la cremosità e la consistenza di un semifreddo) e non va cotto. È semplice da preparare e ti risolve il problema del dessert. Soprattutto d’estate quando, col caldo, non si ha voglia di accendere il forno.
Nella ricetta originale la cheesecake menta e cioccolato è strapiena di lattosio; io ho cercato di sostituire gli ingredienti con quelli a ridotto contenuto di lattosio. Ci va un formaggio spalmabile; ho optato per uno a ridotto contenuto di lattosio (0,1%). Ho sostituito la panna da montare con quella di soia e ho utilizzato il burro a ridotto contenuto di lattosio (0,01%).
Diciamo che potrebbe andare bene per noi intolleranti ma stiamo attenti perché anche se “a ridotto contenuto” il lattosio c’è. Vi consiglio due cose: o ne assaggiate una fetta piccola o, per sicurezza, prendete comunque l’enzima. Io devo ammettere che non ho avuto problemi… Anche perché di solito tengo un regime alimentare a lattosio zero, quindi posso togliermi questi sfizi. Naturalmente non è adatto se siete nel periodo di disintossicazione.
INGREDIENTI:
Per la base
- 125 g di burro a ridotto contenuto di lattosio
- 2 cucchiai di zucchero
- 200 g di biscotti secchi
- 2 o 3 cucchiai di cacao amaro
Per la crema
- 100 g di zucchero
- 200 g di panna liquida a ridotto contenuto di lattosio (tenere da parte due cucchiai)
- 8 g di colla di pesce
- 50 g di cioccolato fondente a scaglie
- 125 g di formaggio spalmabile a ridotto contenuto di lattosio
- 20 g di sciroppo alla menta
Per guarnire
- Cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE:
Preparazione della base
Nel mixer da cucina tritare i biscotti in modo che si polverizzino. Trasferire i biscotti tritati in un recipiente e aggiungere lo zucchero e il cacao amaro; mescolare bene aggiungendo il burro a ridotto contenuto di lattosio sciolto.
Foderare una teglia tonda da 24 cm con la carta da forno e mettere i biscotti tritati. Pestarli bene con un cucchiaio in modo che si compattino. Mettere in frigo a riposare per almeno mezzora.
Preparazione della crema
Montare a neve ferma la panna a ridotto contenuto di lattosio con lo zucchero. Unire il formaggio spalmabile a ridotto contenuto di lattosio piano piano e, sempre con le fruste, continuare a mescolare il composto finché diventa omogeneo. Mescolare bene e unire lo sciroppo alla menta. Mescolare ancora e unire il cioccolato fondente a scaglie.
In una ciotola ammorbidire la colla di pesce con un po’ di acqua per circa 10 minuti. Strizzarla bene e metterla in una tazzina insieme ai due cucchiai di panna a ridotto contenuto di lattosio riscaldata. Mescolare bene e quando è fredda, unirla al composto.
Spalmare la crema nella teglia sopra la base di biscotti sbriciolati e livellare bene il tutto con l’aiuto di una spatola. Lasciare in frigo per almeno 4 ore.
Guarnire con il cacao amaro o con scaglie di cioccolato.
CONSIGLI:
- Conservare in frigo per 3 o 4 gg al massimo o congelare già tagliata a fette.
- Per guarnire la cheesecake menta e cioccolato si può preparare una ganache di cioccolato ma io preferisco il cacao amaro: più semplice e altrettanto buona.