Casarecce con sugo di tonno…
E continua il mio amore con Mister Tonno. Questo è già il secondo appuntamento e devo dire che anche stavolta ha superato le mie aspettative. No, non è un uomo belloccio e poco sveglio ma è proprio lui! Il tonno! Quel pesce buonissimo che ho trovato ieri in pescheria. L’ho cotto in modo semplice, bollito in acqua salata e poi condito con olio extravergine di oliva aromatizzato con aceto balsamico, aglio, prezzemolo e pepe nero. Trovate qua la ricetta del tonno a modo mio (l’ho chiamato così perché non sapevo come chiamarlo). Ho messo da parte un pezzetto di tonno già cotto e oggi a pranzo ho preparato un sughetto veloce per la pasta. E devo dire che mi è piaciuto davvero tanto. Solo tonno fresco, pomodori a pezzetti, capperi e origano fresco (altro souvenir portato dalla mia mini – vacanza). Buonissimo e completamente senza lattosio, quindi adatto per noi intolleranti e per chi sta facendo la disintossicazione (da lattosio).
E ora ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- 70 gr di caserecce o altra pasta
- 1 pezzetto di tonno fresco leggermente sbollentato
- 5 pomodori medi maturi
- Capperi q.b.
- Origano fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Peperoncino q.b.
PREPARAZIONE:
Mettere a bollire l’acqua per cucinare la pasta. Aggiungere del sale fino.
Lavare e tagliare i pomodori a pezzetti e adagiarli in un tegame capiente. Aggiungere il tonno tagliato a pezzetti, i capperi, l’origano fresco, il sale fino, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva. Mescolare bene e cucinare a fiamma media.
Cuocere le caserecce e scolarle al dente. Far saltare la pasta insieme al sughetto di tonno e servire caldo.
CONSIGLI:
- Tonno: ovviamente io ho utilizzato il tonno fresco che è molto più buono ma se non lo avete a disposizione o non avete tempo, potete utilizzare quello in scatola. Vi consiglio quello al naturale o di far scolare completamente l’olio da quello sott’olio.
- Origano: se non lo avete fresco, va bene anche quello secco.
- Variante del 05/07/2020. Stavolta ho frullato i pomodori freschi e ho preparato un sugo veloce aggiungendo capperi, origano fresco, olio extravergine di oliva, pizzico di sale fino e peperoncino. Quando il sugo inizia a bollire ho aggiunto il tonno fresco tagliato a pezzetti piccoli. Nel frattempo ho cucinato la pasta scolandola 2 minuti prima del suo tempo di cottura e “risottandola” dentro il sugo. Era deliziosa!
Ecco le foto delle due versioni:
Variante del 05/07/2020
Versione del 25/04/2018