Bruschetta…
La bruschetta è un piatto tradizionale del centro Italia formato dal pane raffermo abbrustolito (bruscato) condito con aglio, olio extravergine di oliva e pomodori freschi.
È talmente buono che è diffusissimo in tutta Italia e ne esistono diverse varianti.
E come tutti i piatti semplici non è così scontato da preparare e bisogna seguire delle regole.
- Olio extravergine di oliva: è quello che conferisce il sapore alla bruschetta. Deve essere davvero buono e profumato. No oli di semi e no olio extravergine di oliva che non sia di qualità.
- Pane raffermo: deve essere pane fresco, magari del giorno prima. Anche qua da evitare pane confezionato o il classico pan carré o pane per tramezzini.
- Aglio: va tagliato a metà e strofinato sulla bruschetta quando è già calda. Mai farlo a freddo perché non sarebbe la stessa cosa.
Il condimento della bruschetta è vario anche se i pomodori ci son in molte versioni. Io ho scelto di condirla solo con pomodori freschi e basilico. Ne è venuta fuori una bruschetta profumatissima, deliziosa e completamente senza lattosio, adatta agli intolleranti al lattosio come me.
E ora ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- 5 fette di pane raffermo
- 2 pomodori medio – grandi
- 1 spicchio d’aglio
- 4 – 5 foglie di basilico fresco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Accendere il forno della cucina in modalità grill.
Lavare bene i pomodori, tagliarli a pezzetti piccoli e metterli in una ciotola capiente. Lavare e asciugare le foglie di basilico. Tritarle e aggiungerle ai pomodori. Condire con sale fino e olio extravergine di oliva e lasciare riposare.
Tagliare il pane a fette non troppo sottili e mettere in forno ad abbrustolire.
Sbucciare e lavare lo spicchio d’aglio. Tagliare lo spicchio in due parti e sfregarlo sulle fette calde di pane. Successivamente condire con sale fino e olio extravergine di oliva e rimettere in forno.
Quando le fette di pane son dorate, togliere dal forno e condire prima con il succo dei pomodori e, successivamente, aggiungere i pomodori conditi con il basilico.
Servire subito.
CONSIGLI:
- Olio extravergine di oliva: non ho messo la quantità perché è soggettivo. Io però ammetto che in questa ricetta abbondo. Ma mi raccomando che sia olio di qualità.
- Varianti: molti condiscono la bruschetta con la caprese (pomodori, mozzarella e basilico) e qualcuno anche con pomodori, capperi o acciughe. Son da provare entrambe anche se io la preferisco semplice e senza mozzarella (anche se ovviamente utilizzerei quella senza lattosio).
l 17 novembre 2018 partirà la settima edizione di Gluten Free Expo, la fiera internazionale dedicata al mercato e ai prodotti senza glutine e la seconda di Lactose Free Expo, salone dedicato al mercato e ai prodotti senza lattosio. Vi lascio il link ufficiale dove potete trovare info e news e il link alla mia pagina dedicata dove c’è uno sconto riservato a voi!
Mi va bene tutto fuorchè l’aglio.
Sono da odiare?
Assolutamente no! ?
Neanche io amo particolarmente l’aglio e lo uso pochissimo. Ammetto che qua ci sta bene ma ne l’ho stregato il minimo indispensabile. Puoi ometterlo tranquillamente! ?
Ps. Ti ho pensata oggi, per via del caldo! ❤️