Polpette di zucchine…
Mi son venute in mente per pranzo. Indovinate un po’? Ho il frigo pieno di zucchine! ??? E poi avevo un po’ di patate lesse macinate da consumare…
E quindi vai con le polpette di zucchine! È una ricetta velocissima da preparare e anche molto leggera e non troppo calorica. Non ha uova, burro, latte e quindi nemmeno lattosio. Noi intolleranti al lattosio possiamo mangiarla senza problemi ma con un unico accorgimento: io ho aggiunto un cucchiaio di formaggio grattugiato a lunga stagionatura (lattosio in tracce) ma se siete in disintossicazione potete ometterlo senza problemi! ?
Ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 1 zucchina media
- 200 gr circa di patate lesse macinate
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato a lunga stagionatura (lattosio in tracce)
- Pane grattugiato
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Menta fresca q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare bene la zucchina e grattugiarla. Prendere un colapasta coprire con uno strofinaccio da cucina pulito e mettere la zucchina grattugiata a scolare così perde un po’ dell’acqua.
Nel frattempo lessare le patate e poi macinarle (io stavolta le avevo già pronte ?).
In un tegame mettere le zucchine, le patate lesse grattugiate, il formaggio grattugiato a lunga stagionatura, il basilico e la menta freschi, sale e pepe nero e mescolare bene. Aggiungere il pane grattugiato e mescolare bene. State molto attenti alla consistenza. A me piacciono belle sode e che non si sfaldino quando, in cottura, le devo girare.
Con l’impasto formare delle palline tonde di medie dimensioni.
Io ho deciso di cucinarle al microonde con la funzione crisp (così son più leggere) ma si possono pure friggere; saranno un po’ più caloriche ma anche più buone.
Ungere il piatto crisp con un tovagliolo imbevuto di olio extravergine di oliva. Schiacciare le polpette di zucchine e farle cuocere con la funzione crisp per circa 8 – 10 minuti girandole almeno una volta.
CONSIGLI:
Con la stessa ricetta si possono fare le polpette di melanzane… Di zucchine e carote… Di peperoni… Ma anche di bietole e carote… O broccoli.