Finocchi gratinati…
Solito film di tutte le mie serate… Arrivo a casa stanca e non so cosa cucinare… Allora apro il frigo e vedo cos’ho a disposizione.
Oggi ho trovato i finocchi raccolti dall’orto di mio babbo… Si lo so che devo far dieta e stare leggera ma oggi proprio non mi andava di mangiare verdura cruda. Allora ho pensato ad un compromesso! Vada per i finocchi gratinati ma li preparo in modo un po’ più leggero non mettendo la besciamella.
E così fu! Stasera finocchi gratinati e “bocconcini” di carne di manzo!
Vi ricordo che i finocchi gratinati hanno una noce di burro senza lattosio (lattosio residuo <0,01%) e parmigiano reggiano a lunga stagionatura grattugiato (lattosio in tracce). A molti intolleranti al lattosio non creano problemi ma se siete in disintossicazione o non tollerate i prodotti delattosati, sostituite con alternative vegetali.
Ecco la ricetta!
INGREDIENTI:
- 3 finocchi freschi
- 1 noce di burro senza lattosio (lattosio residuo <0,01%)
- Parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura (lattosio in tracce)
- Sale fino q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare bene i finocchi e tagliarli in 4 o 6 pezzetti (dipende dalla grandezza). Cucinarli in abbondante acqua salata per circa 8 – 10 minuti o finché diventano morbidi.
Scolare i finocchi e adagiarli su una teglia da forno. Aggiungere la noce di burro senza lattosio e girare delicatamente con un cucchiaio di legno (senza rompere i finocchi). Spolverare con il parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura e far gratinare in forno.
Servire caldo.
CONSIGLI:
- Besciamella: nella ricetta originale ci va e rende i finocchi più cremosi. Ma stavolta avevo fretta e anche qualche senso di colpa… Quindi ne ho fatto a meno. Anche perché con la besciamella rischiavo di sovraccaricare troppo col lattosio. Però voi mettetela se vi va.
- Burro senza lattosio: si può sostituire con olio extravergine di oliva.
- Parmigiano reggiano: si può sostituire con pane grattugiato abbrustolito e volendo, aromatizzato con le spezie.