Croissant bicolore…
Ok la devo smettere! Ho osato pesarmi (di sabato. Lo sottolineo così capite la mia pazzia)… Gaví non ci si può pesare di sabato dai! E invece nulla! L’ho fatto e… Una tragedia! ??? I kg aumentano nonostante la mia mezzora di tortura (leggi fitness) quotidiana. Devo (o meglio dovrei) mettermi a stecchetto ma non ce la faccio… Mangiare mi piace troppo! Oggi son in fase buoni propositi (come se so potessero fare dei buoni propositi la domenica sera) e ho deciso di porre rimedio. Non vi dico che farò dieta ferrea ma provo almeno a mangiare in maniera più leggera. Riuscirò nell’impresa? Vedremo i risultati a fine mese.
Nel frattempo, per dare l’addio al mio mondo ciccioso, ho deciso di preparare i croissant bicolore. Ci pensavo da un po’ in realtà e oggi mi son finalmente decisa. Mentre scrivo son lì che lievitano allegramente.
Ho utilizzato il latte della Granarolo e il burro della Latteria Soresina, tutti e due a ridotto contenuto di lattosio (0,01%). Non dovrebbero creare problemi alla maggior parte degli intolleranti al lattosio. Se siete in disintossicazione potete sostituire il burro con lo strutto o la margarina e il latte con la bevanda di soia.
Ecco la ricetta! ?
INGREDIENTI:
- 450 gr di farina Manitoba
- 150 ml di latte a ridotto contenuto di lattosio – Granarolo (0,01%)
- 20 gr di lievito di birra
- 130 gr di zucchero semolato
- 50 gr di burro a ridotto contenuto di lattosio – Latteria Soresina (0,01%)
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d’uovo
- 15 gr di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale fino
- 2 cucchiai di latte a ridotto contenuto di lattosio (per guarnire).
PREPARAZIONE:
Tagliare il burro a ridotto contenuto di lattosio in piccoli pezzetti e lasciarlo una mezzora a temperatura ambiente. Sciogliere il lievito di birra in due cucchiai di latte a ridotto contenuto di lattosio. Sciogliere il cacao amaro con un cucchiaio di latte a ridotto contenuto di lattosio e un cucchiaio di acqua.
Nel recipiente della planetaria mettere tutti gli ingredienti iniziando dalla farina Manitoba, lo zucchero, la vanillina, il lievito di birra (sciolto nel latte), il latte a ridotto contenuto di lattosio (tiepido), il burro a ridotto contenuto di lattosio (temperatura ambiente), l’uovo, il tuorlo e un pizzico di sale fino. Impastare velocemente e dividere l’impasto in due parti uguali. Continuare ad impastare la prima metà dell’impasto per circa 10 minuti.
Nel frattempo aggiungere il cacao amaro alla seconda metà dell’impasto e iniziare a lavorare bene. Quando il primo impasto (quello bianco) è pronto, impastare il secondo impasto (nero con la planetaria) per circa 10 minuti.
Mettere i due impasti a lievitare per circa due ore e mezza (o fino al raddoppio) dentro il forno con la luce accesa.
Stendere i due impasti in forma rettangolare e sovrapporli bene. Con un mattarello schiacciare l’impasto e stenderlo in modo che le due parti aderiscano bene.
Tagliare in forma triangolare. Fare una piccola incisione alla base dei triangoli e avvolgerli. Bisogna fare in modo che la punta resti sotto così non si aprono in cottura.
Far lievitare per un’altra ora circa (o sino al raddoppio) nel forno della cucina con la lampadina accesa. Spennellare con un goccio di latte a ridotto contenuto di lattosio e cuocere in forno statico a 175°C per circa 20 – 25 minuti.
Eccoli qua! ???
CONSIGLI:
- Farcitura: potete farcirli con marmellata o nocciolata senza lattosio (Rigoni di Asiago senza latte). Oppure con la Nutella fatta da voi. Ecco la ricetta della Nutella versione Gavinedda.
- Glassa: potete glassare i croissant bicolore con cacao o spolverate con zucchero a velo.
E per chi non avesse la planetaria?
Puoi impastare utilizzando un robot da cucina o anche a mano. Io quando ho tempo lo faccio a mano. In un recipiente metti la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e la vanillina. Mescoli bene e fai un foro al centro. Aggiungi le uova, il latte e il lievito sciolto nel latte. Impasti e poi aggiungi il burro a pezzetti e a temperatura ambiente. Impasti bene e poi dividi l’impasto in due parti e in uno aggiungi il cioccolato sciolto in un cucchiaio d’acqua. Devi impastare bene ciascun impasto in modo energico per circa 10 minuti ciascuno. E poi procedi come da ricetta qua sopra.