Centrifugato di frutta e verdura…
Come ripeto da anni, io con la frutta ho un pessimo rapporto. Tendenzialmente mi piace solo la frutta estiva e anche di quella ne mangio poca. Verdura sì! La adoro in tutte le stagioni, forse ne assumo pure troppa, ma la frutta non riesco, mi annoia, soprattutto quella autunnale e invernale.
Tra poco iniziamo con pera e kiwi e soprattutto il secondo lo detesto, lo trovo troppo dolce, ma mi sforzo di mangiarlo perché mi fa bene. Forse l’unico tipo di frutta autunnale/invernale che si salva sono gli agrumi: pompelmo, arance, mandarini, etc mi piacciono, soprattutto sotto forma di spremute.
Però ho trovato la soluzione: il centrifugato di frutta e verdura. Ho scoperto che così, facendo un mix di frutta e verdura e mettendoci anche la frutta che mi piace meno, riesco a mangiarla. In passato avevo acquistato l’estrattore di succo e, dopo che mi ha salutato rifiutando di accendersi, ho acquistato la centrifuga. La differenza tra estrattore e centrifuga è che il primo consente di estrarre un maggior quantitativo di succo e, lavorando a freddo, l’estratto è più denso e contiene più principi nutritivi. La centrifuga gira a velocità superiore e riscaldandosi, ossida il succo che contiene meno principi nutritivi. Il centrifugato poi risulta più liquido rispetto all’estratto.
Negli anni il prezzo degli estrattori è cresciuto tanto; io stavolta ho preso la centrifuga perché l’ho trovata in offerta ad un prezzo conveniente che era molto più basso dell’estrattore. Ok, perderò qualche principio nutritivo rispetto all’estrattore, ma son passata dal non mangiare quasi frutta a mangiarne una media di tre o quattro al giorno. Direi che comunque i principi nutritivi che assumo son aumentati notevolmente.
Io comunque tengo la centrifuga accesa il meno possibile e la spengo anche tra una carica di frutta e l’altra; in questo modo cerco di non surriscaldarla eccessivamente.
Per quanto riguarda la frutta e la verdura si può utilizzare quella che si preferisce e si possono fare anche i mix di frutta o anche di frutta e verdura. Io qua vi illustro il procedimento (che è sempre lo stesso) e sotto trovate i miei esperimenti (cerco di aggiornarlo il più possibile man mano che provo nuovi gusti e mix).
Vi consiglio di seguire le istruzioni d’uso del vostro estrattore o della vostra centrifuga: io sbuccio la frutta, soprattutto quella che ha una buccia spessa o amara (ad esempio gli agrumi). Inoltre evito frutta/verdura molto fibrosa e ricca di amido come banana, mango, avocado, etc.
Il centrifugato di frutta e verdura, a differenza del frullato o degli smoothies, non prevede l’aggiunta di nessun altro ingrediente; è senza latticini e può essere consumato da tutti gli intolleranti al lattosio come me. Inoltre, non avendo nessun ingrediente di origine animale è adatto ad una dieta vegana. E per finire è totalmente privo di glutine, adatto anche per chi è celiaco.
E ora ecco la ricetta! 😉
INGREDIENTI:
- Frutta fresca a piacere
PREPARAZIONE:
Lavare la frutta; sbucciarla, togliere eventuali semi e tagliarla in modo che possa entrare nella centrifuga.
Bere il centrifugato appena pronto, in modo da non perdere i principi nutritivi contenuti nella frutta/verdura.
TIPI DI CENTRIFUGATO:
- Mela, arancia, kiwi
- Mela, pera, arancia
- Mela, arancia, kiwi, sedano
CONSIGLI:
- Zenzero: io aggiungo pochissimo zenzero per dargli sapore particolare.
- Cannella: ci sta bene nel centrifugato mela e arancia.
- Altre spezie: in base al proprio gusto personale e ai diversi tipi di frutta e verdura si possono usare anche altre spezie. Devo provare ad aggiungere un pizzico di curcuma oppure osare e mettere pochissimo pepe o peperoncino. Vi farò sapere com’è andata.