Frittelle farina di ceci e verdure
Frittelle farina di ceci e verdure…
Domenica sera in relax sul divano, reduce da una settimana lunghissima e faticosa e non ancora pronta per affrontare quella che verrà. Mi son decisa a mettere il piumone invernale nel letto e così, solo oggi, ho realizzato che tra un mese esatto sarà Natale!😮😮😮😮
Cioè Gaví! Natale è già arrivato e tu non te n’eri accorta. Ma come ci siamo arrivati così in fretta a dicembre? Sarà stato il caldo estivo che è durato sino a qualche settimana fa che mi ha confusa, ma io non avevo proprio voglia di pensare già al Natale.
Lo so, lo so. Le avvisaglie c’erano tutte: pandori e panettoni in bella vista nei negozi, le decorazioni, etc. Ma ammetto che le ho bellamente ignorate! 😂😂😂 A mia discolpa devo dire che ho avvistato i primi pandori/panettoni a fianco dei gelati durante l’afa di settembre e da allora non ci ho più fatto caso.
E così son arrivata a dicembre: senza rendermi conto, senza nessuna idea per i regali, senza sapere nemmeno dove ho ritirato le decorazioni di Natale e con ancora ombrellone e stuoie dentro la macchina. 😂😂😂 Tutta normale amministrazione per me. Ma non preoccupatevi troppo, tutti gli anni per me è così e in qualche modo farò.
Ma torniamo a noi e alla ricetta di oggi: le frittelle farina di ceci e verdure. Un’idea golosa e semplice da preparare per un secondo piatto diverso. Si preparano in poco tempo (a parte il tempo di riposo della pastella) e son ottime come salvacena o da portare per il pranzo in ufficio (in effetti sto pensando di replicarle in settimana proprio da portare al lavoro).
È una ricetta molto versatile che può essere preparata con le verdure che vi piacciono di più: stavolta ho scelto carote, cipolle e zucchine. La prossima volta vorrei utilizzare il cavolfiore. Mi ispira troppo preparato così.
Le frittelle farina di ceci e verdure son completamente senza latticini, perfette per gli intolleranti al lattosio come me. Son inoltre prive di ingredienti di origine animale e adatte a chi segue un regime alimentare vegano.
INGREDIENTI:
- 60 g di farina di ceci
- 120 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 carota medio/piccola
- 1 zucchina media
- 1 pezzetto di cipolla
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Curcuma q.b.
- Pane grattugiato q.b. (eventuale)
PREPARAZIONE:
In una ciotola mettere la farina di ceci. Aggiungere un pizzico di sale fino e di pepe nero e mescolare. Aggiungere piano piano l’acqua a temperatura ambiente e mescolare in modo da creare una pastella senza grumi. Lasciar riposare coperta da un tovagliolo da cucina per almeno 3 – 4 ore o tutta la notte.
Lavare la zucchina, sbucciare e lavare la carota e grattugiarle con la maglia della grattugia non troppo stretta. Strizzare bene le verdure in modo che perdano l’acqua. Sbucciare e lavare il pezzetto di cipolla e tagliare a listarelle molto sottili.
Unire le verdure alla pastella preparata con la farina di ceci e mescolare bene. Se la pastella risulta troppo liquida, aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato.
Preparare la teglia per la cottura con la funzione crisp del microonde foderando con carta da forno e aggiungendo l’olio per la cottura. Con l’aiuto di due cucchiai formare le frittelle farina di ceci e verdure, schiacciandole e adagiare nella teglia.
Cucinare con la funzione crisp del microonde per circa 10-15 minuti capovolgendo le frittelle almeno una volta. In alternativa, le frittelle farina di ceci e verdure vanno fritte in abbondante olio da cucina (a voi la scelta dell’olio che preferite) oppure si può utilizzare la friggitrice ad aria.
Servire le frittelle farina di ceci e verdure calde, accompagnate da un mix di verdure.
CONSIGLI:
- Verdure: io ho utilizzato carote, zucchine e cipolle perché le avevo in frigo da consumare. Ma vanno bene anche altre verdure come la zucca. Vorrei provare anche con il cavolfiore (che però va cotto a vapore o lessato prima) e prima o poi anche con la cicoria perché mi ispira il contrasto tra la farina di ceci e l’amaro della cicoria. Anche zucca e cicoria non sarebbe male come mix.
- Cottura: le frittelle farina di ceci e verdure si possono friggere in abbondante olio da cucina. Vengono buonissime così. Io ho preferito una cottura al microonde con la funzione crisp perché le trovo più sane e non mi piace friggere. Si possono cucinare anche in friggitrice ad aria.