Pasticcio di pasta e carciofi

​Pasticcio di pasta e carciofi

Cosa fai quando arrivi all’ora di pranzo con una fame e non sai cosa cucinare?

Apri il frigo e inventi qualcosa con quello che trovi pronto! “Elementare Watson!”
Ebbene sì! Oggi ho fatto proprio così! Ero in fase ritiro albero di Natale e non mi son resa conto dell’orario… E allo stesso tempo, essendo oggi un giorno festivo (ogni scusa è buona per ingrassare!!!) volevo mangiare qualcosa di diverso dalla solita pasta… In frigo ho trovato degli ottimi carciofi stufati e allora mi è venuta l’idea del pasticcio di pasta e carciofi. 
Gli ingredienti che ho utilizzato sono a ridotto contenuto di lattosio (mozzarella che si può omettere e latte) e con tracce di lattosio (parmigiano reggiano a lunga stagionatura), quindi noi intolleranti al lattosio possiamo mangiare il pasticcio di pasta e carciofi senza problemi.

INGREDIENTI:

(Per 2 persone)

  • 160 gr di pasta (mezze maniche)
  • 4 carciofi stufati
  • 1 mozzarella a ridotto contenuto di lattosio
  • Sale q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato a lunga stagionatura 

Per la besciamella:

  • 20 gr di burro senza lattosio
  • Farina q.b.
  • Latte a ridotto contenuto di lattosio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

Mettere l’acqua a bollire e aggiungere il sale. 

Ora bisogna preparare la besciamella. In una pentola con il fondo antiaderente far sciogliere il burro a ridotto contenuto di lattosio e poi aggiungere la farina. Mescolare bene e aggiungere il latte a poco a poco. Continuando a mescolare, aggiungere il sale e il pepe nero e portare ad ebollizione. Spegnere quando la besciamella è densa.

Buttare la pasta nell’acqua e cronometrare il tempo di cottura. Io di solito la scolo molto al dente perché poi deve continuare la cottura nel forno.

Aggiungere alla besciamella un po’ dei carciofi stufati e frullare con l’ausilio di un frullatore a immersione (o un robot da cucina).

Tagliare la mozzarella a ridotto contenuto di lattosio a dadini.

Scolare la pasta e adagiarla nella teglia da forno. Condire bene con la besciamella. Aggiungere la mozzarella, i carciofi, il parmigiano reggiano grattugiato a ridotto contenuto di lattosio e mescolare bene. Aggiungere un po’ di parmigiano reggiano grattugiato sopra insieme a qualche noce di burro a ridotto contenuto di lattosio. 

Infornare a 180°C funzione grill per circa 20 minuti o quando il pasticcio di pasta e carciofi risulta ben dotato.

Servire caldo.

CONSIGLI:

Mozzarella a ridotto contenuto di lattosio: è superflua. Se non volete esagerare con il lattosio si può anche omettere.

Carciofi: a me piacciono molto ma il pasticcio viene buono anche con le altre verdure come zucchine o peperoni o anche bietole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *