Melanzane grigliate

Melanzane grigliate…

Un grande classico della cucina mediterranea… Semplice da preparare, poco calorico, saporito e completamente senza lattosio.

Io adoro le melanzane! Mi piacciono alla parmigiana, impanate e fritte, come pizzette di melanzane e soprattutto grigliate. In questo modo risultano meno caloriche e si possono condire in modi diversi. Poi sono facilissime da preparare… E questo non ci dispiace vero? 😉

Stasera (lo confesso) non avevo né voglia di cucinare qualcosa di troppo elaborato, né di mangiare insalata (mi piace ma con questo freddo non mi va)… Però mi serviva un contorno per accompagnare gli straccetti di pollo all’arancia e… Voilà le melanzane grigliate!

INGREDIENTI:

  • 2 melanzane medie
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico 
  • Origano q.b.
  • Peperoncino q.b.

    PREPARAZIONE:

    Lavare bene le melanzane, togliere le due parti finali e affettarle nel senso della lunghezza.

    Far riscaldare una piastra da cucina e grigliarle girandole spesso in modo che non si attacchino.

    Preparare la salsetta miscelando tra loro l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico, l’origano, un po’ di sale fino e un pizzico di peperoncino.

    Adagiare le melanzane grigliate su un piatto di portata (uno strato), condire con la salsetta e procedere con un secondo strato e altra salsetta. 

    Si possono mangiare tiepide come contorno o anche fredde come antipasto.

    CONSIGLI:

    Origano: oggi ho utilizzato questo perché era pronto nella dispensa. Ma, soprattutto d’estate, lo sostituisco volentieri con il basilico o il prezzemolo. Se vi piace potete mettere pure un po’ di aglio. 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *