Latte senza Lattosio

latte

Da quando mi hanno diagnosticato l’intolleranza al lattosio, con un po’ di tristezza, ho rinunciato al cappuccino quotidiano… E alla pasta con crema! 🙁

Ma è impossibile e comunque non saggio, rinunciare completamente ad assumere latte o latticini… Carenza di calcio e osteoporosi (soprattutto per noi femminucce) sono dietro l’angolo.

Per colazione ho sostituito il latte con un succo di frutta ma per me era vietato mangiare cornetto o qualsiasi tipo di dolce confezionato… E allora cosa fare??? Ecco la soluzione: basta prepararli direttamente a casa!!! Visto che adoro cucinare, devo dire che per me non è stato un grosso sacrificio!… Una volta trovati i prodotti senza lattosio ovviamente!

Iniziamo da un ingrediente presente in quasi tutti i dolci: il latte.  Nel mio caso deve essere latte rigorosamente delattosato. Ho testato quelli di tre marche: Zymil Parmalat, Arborea Alta Digeribilità e Granarolo Accadì. Ecco qua la mia opinione:

zymilzymil

 

zymil

zymil

http://www.parmalat.it/zymil

E’ stato il primo latte senza lattosio che ho acquistato. Ricordo un sapore dolciastro che non mi piaceva granché e periodicamente mi faceva venire crampi e mal di testa, però ho un debito di riconoscenza con lui: è quello che mi ha permesso in passato di riprendere a mangiare i latticini. 🙂 La Parmalat offre ben sei tipi diversi di latte delattosato, ce n’è davvero per tutti i gusti!

 

 

Latte-Accadi-Parzialmente-Scremato-con-Vitamine-C-E-A-D3

 

http://www.granaroloaccadi.it/prodotti/scremato_Accadi_Brick_500_ml

Forse è quello che conosco di meno! Anche qua c’è un’ampia scelta di tipi di latte, si va da quello scremato a quelli che contengono vitamine. Anche il gusto non è male… Anche se io preferisco un latte semplice, senza nessuna aggiunta, insomma un latte che si avvicini a quello “normale”.

 

 

arborea

 

http://www.arborea.it/Prodotti/Latte/Latte-AD/Latte-AD-Latte-Alta-Digeribilita-3A-Arborea-i-nostri-prodotti-caseari/index.aspx?m=93&f=2&idv=3&id=58

Ed ecco il mio latte preferito! Quello della Arborea. Rispetto al Granarolo e allo Zymil, Arborea propone pochi prodotti. In realtà solo due: latte alta digeribilità e latte alta digeribilità fresco. Ha un buon sapore, direi abbastanza neutro, non ha aggiunte di vitamine o quant’altro ed è ottimo quando lo utilizzo nella preparazione di alimenti e dolci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *